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In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

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lunedì 22 giugno 2020

ANARCHIA MONOPATTINI, LE REGOLE PER USARLI. GIÀ 8 GLI INCIDENTI




E siamo a otto. Sale ancora il numero degli incidenti che vedono coinvolti i conducenti di monopattini elettrici. Tre sere fa due ragazze, alle due di notte, hanno deciso di attraversare il Lungotevere (pare anche con il rosso) finendo per essere centrate da un’auto. Sabato è toccato a un altro conducente, lungo via Gela all’Appio, finire sotto una macchina. 



È sempre più frequente vedere questi monopattini “sfrecciare” (si fa per dire) non solo nelle strade del centro storico e nelle aree pedonali del Tridente ma anche sulle consolari. E spesso vengono guidati con la stessa spregiudicatezza dei motorini: a zig zag nel traffico. Con la differenza che, a meno che non siano stati modificati, al massimo raggiungono i 20 km l’ora, diventando, quindi, di fatto, più degli ostacoli imprevisti che moto e auto devono considerare.
Il via libera all’equiparazione dei monopattini elettrici alle biciclette è stata data in primis dall’ex ministro delle Infrastrutture, il grillino Danilo Toninelli. Poi il testo è confluito nella legge di Bilancio quindi nel decreto Milleproroghe. Infine, con il Decreto Rilancio post Covid sono stati previsti anche incentivi economici (fino a 500 euro) per l’acquisto di monopattini o bici con pedalata assistita. 
La “rivoluzione” per la micromobiltà elettrica è passata prima per i “segway”, quei veicoli a grandi ruote che si muovono con il peso del corpo. Il prezzo piuttosto elevato le ha confinate nel ruolo di mobilità per turisti. Poi è stata la volta degli hoverboard, una specie di skateboard con motore elettrico. 
Quindi ora è la volta dei monopattini elettrici. 
Fuori dalla regolamentazione - ma alla fine sarà solo una questione di tempo - le monowheel, mezzi elettrici con un’unica ruota.
Dal via libera normativo dei monopattini elettrici, è derivata la grande impennata di società di noleggio
Solo nelle ultime settimane il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha tenuto ben quattro diverse conferenze stampa per presentare altrettante società di noleggio (Helbez, Dott, Lime e Bird) monopattini ciascuna delle quali ha destinato alla Capitale mille pezzi.
E se già sui social iniziano a circolare le prima foto di vandalismi di monopattini abbandonati nel Tevere, le polemiche hanno riguardato i costi del noleggio (mediamente un euro per lo sblocco più tariffe che variano dai 19 ai 25 centesimi l’ora ma sono previsti una serie di pacchetti più convenienti) e il rischio che, dopo le biciclette a noleggio, anche i monopattini facciano la stessa fine: una brevissima stagione di celebrità (con annessa propaganda grillina al seguito) seguita da un altrettanto veloce declino con i mezzi vandalizzati fino all’abbandono della città da parte degli operatori. 







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