*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

venerdì 24 gennaio 2014

ARIDATECE LA SINISTRA!

Da "grande Satana" a "grande alleato". 
Non è la parabola al contrario di Saddam Hussein ma quella, molto più prosaica, della Coca Cola.

Già, perché un tempo, quando la sinistra era "La" "Sinistra" e faceva serissime battaglie ideologiche per la giustizia sociale, la Coca Cola (e la Nike) godevano di pessima fama.



Oggi, invece, c'è chi pensa - il sindaco Ignazio Marino, per l'esattezza - di farne uno sponsor.
Come dicevano gli antichi, però, pecunia non olet.
Andiamo per ordine.

Il 22 gennaio, il vulcanico Sindaco annuncia la sua nuova, fantasmagorica idea: per cercare fondi, usiamo la Coca Cola!




Stranamente, grande silenzio a sinistra.

Eppure, come dimenticare le polemiche cocacolesche, delle quali - quasi che a Roma non vi fossero temi un tantino più importanti - anche lo stesso Veltroni dovette occuparsi!

Andiamo a rivedere:


http://www.unimondo.org/Guide/Economia/Consumo-critico/Aperta-la-trattativa-con-CocaCola-51973
O, ancora:

http://web.mclink.it/MC6065/RRCC/comuneroma/municipioromaxi.htm
E, per concludere:


http://www.peacelink.it/consumo/a/17725.html
Tanto dovette occuparsene il Comune che il Consiglio Comunale, (all'epoca di quella votazione, presieduto anche nientepopòdimenochè Monica Cirinnà, storica attivissima attivista piddina per i diritti degli animali, compagna dell'attuale sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, nonché deputata al Parlamento) adottò la delibera 214/2004

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/regolamento_per_la_disciplina_e_la_gestione_delle_sponsorizzazioni.pdf


Il meraviglioso, superbo mondo delle sponsorizzazioni etiche.
Grazie a questa delibera, viene istituito il Comitato Etico che, come si legge sul sito del Comune, deve esprimere parere (non vincolante) sulle sponsorizzazioni:


http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=com_etico_sponsor.wp
Ma, la delibera 214/2004 cosa dice?

Andiamola a vedere:




Insomma, a giudicare da quanto scritto nell'articolo 10 della delibera 204, non sembra così semplice pensare che la Coca Cola possa essere sponsor del Comune. 
Poi, se magari la sinistra torna e decide di fare una nuova battaglia per la giustizia sociale... 

Nessun commento:

Posta un commento