*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 9 ottobre 2019

VIA ALL'ABBATTIMENTO DELLA TANGENZIALE EST


Dopo settimane di attesa, finalmente inizia l’abbattimento vero e proprio di parte della vecchia Tangenziale Est nei pressi della stazione Tiburtina. E, nonostante le chiusure delle strade già siano operative da due mesi, ieri, forse complici le ruspe che hanno iniziato un primo abbattimento, giornata pesante per il traffico in tutto il quadrante Tiburtino/Portonaccio con ripercussioni superiori all’ordinario caos anche sulla Roma-L’Aquila. E la speranza è che, passata la novità dei primi giorni, questo caos non duri per tutti i 14 mesi e spicci di durata prevista per i lavori. 
Sulla propria pagina facebook, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, scrive: “Abbattiamo la Tangenziale Est. È iniziata la fase di demolizione vera e propria della sopraelevata davanti alla stazione Tiburtina. Mi sono recata sul cantiere, insieme all'assessora alle Infrastrutture, Linda Meleo, e all'assessore ai Lavori pubblici del II Municipio, Gian Paolo Giovannelli, e ho potuto constatare che il progetto sta entrando nel vivo”. 
Poi una stoccata rivolta a quanti avevano lamentato due mesi di nulla con la strada chiusa al traffico senza che si vedesse un solo operaio all’opera e, anzi, con un aumento del degrado per la presenza numerosa di insediamenti di fortuna. Scrive il Sindaco: “I lavori in realtà vanno avanti da due mesi, che sono serviti per svolgere tutte le indagini preliminari previste dalla legge. Il cantiere non è mai stato fermo, come purtroppo hanno sostenuto i soliti polemisti cercando di allarmare inutilmente i cittadini”.
Per Raggi “i cittadini in realtà sanno che un intervento atteso da 20 anni sta diventando realtà. Anche grazie a loro, e ai comitati di quartiere che hanno sempre sostenuto il progetto, siamo riusciti a raggiungere questo grande risultato, per riqualificare un territorio e restituirlo ai suoi abitanti. Con loro ci incontreremo anche nelle prossime settimane per disegnare insieme, in modo partecipato, il nuovo assetto della zona. Il grande lavoro della nostra amministrazione, e in particolare del dipartimento Lavori pubblici (Simu) consentirà di abbattere un ecomostro e di riqualificare l'intera area a livello sociale e urbanistico”, conclude la prima cittadina.
I lavori in questione riguardano un totale di 500 metri di strada con alcuni svincoli fra il Verano e la Stazione Tiburtina. Costo totale dell’intervento: 7,6 milioni di euro per 450 giorni in totale di lavoro. La decisione di abbattere parte della vecchia Tangenziale venne presa nel 2000 quando, sindaco Veltroni, venne approvato il piano globale di riassetto della Stazione Tiburtina. Dall’epoca, venne costruita, sotto Alemanno, la galleria per sostituire il vecchio tracciato.

Nessun commento:

Posta un commento