*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 1 ottobre 2019

FdI: "ABUSIVI A VACCHERIA NARDI"


Sarà uno dei dossier che il nuovo assessore al Patrimonio, l’appena nominata Valentina Vivarelli al posto di Rosalba Castiglione, potrebbe dover aprire su denuncia di Fratelli d’Italia: la presunta parziale occupazione abusiva di alcuni locali della “Vaccheria Nardi”.
Parliamo di una struttura, la ex Vaccheria Nardi, che fa parte delle biblioteche comunali. Vi si tengono numerosi eventi culturali: fino al 2 ottobre, ad esempio, saranno in mostra disegni a china e pastello di Anna Maria Alessandrini; vi si presentano libri - l'ultimo, a inizio settimana scorsa, l’opera di di Antonella Ariosto “Vite in equilibrio in…stabile” - ed eventi musicali, lo scorso sabato mattina un laboratorio musicale sul Flauto Magico. Insomma, una struttura ben attiva, con un giardino con diversi casali che ospitano la biblioteca, il centro multimediale e lo spazio ragazzi, e che opera all’interno del circuito delle biblioteche comunali, situata vicino la metro B Santa Maria del Soccorso.
La storia di questi locali affonda nell’era Rutelli-Veltroni: nel 1999 il Comune di Roma la compra e la assegna all’allora Municipio V (oggi è il IV, Tiburtino, presidente Roberta Della Casa, 5Stelle). Con i soliti tempi burocratici da era geologica, ci vogliono 10 anni per aprirla e la inaugura Alemanno nel 2009. 
E arriviamo alla occupazione abusiva, stando alla denuncia di Fratelli d’Italia. Al primo piano di uno dei casali del complesso immobiliare, quello destinato alla Biblioteca ragazzi, si trovano dei locali al primo piano all’interno dei quali, da prima che la sede venisse consegnata all’Istituzione Biblioteche, viveva un dipendente comunale. Parliamo, quindi, del lungo periodo fra il 1999 e il 2009. 
Secondo la ricostruzione di FdI, l’allora presidenza del Municipio avrebbe concesso ufficiosamente questo alloggio, senza un vero e proprio titolo, a un dipendente comunale che, con la propria compagna, si trasferisce negli alloggi di servizio del custode. Per inciso, sempre stando a FdI, il dipendente del Campidoglio era anche impiegato presso la stessa biblioteca: insomma, una rampa di scale era sufficiente per passare da casa all’ufficio. 
Da circa un anno il dipendente è venuto a mancare - spiegano da Fratelli d’Italia - ma la compagna, per altro pare che sia impiegata come funzionaria di ambasciata, continua a vivere tranquillamente nei locali di proprietà dell’istituzione biblioteche senza che nessuno “noti” l’anomalia. Viene da chiedersi se le utenze siano collegate al resto del complesso e se sia, quindi, l’amministrazione di Roma Capitale a caricarsi (oltre che i costi – o mancati canoni - dell’alloggio) anche le utenze di energia, gas e acqua”. 
La situazione è piuttosto palese: arrivando all’ingresso, sul cancello del bel parco della biblioteca è agganciata una cassetta della posta degli “abitanti” con tanto di cognomi dell’ex dipendente di biblioteche e della compagna. Lo stesso sul citofono che, accanto alle etichette di Biblioteca e Sala Ragazzi, riporta una targhetta con gli stessi cognomi. 
Abbiamo tentato di contattare la persona che occupa l’alloggio, chiamando direttamente la Vaccheria Nardi, purtroppo senza ottenere successo. Aggiunge Andrea De Priamo, capogruppo di Fratelli d’Italia: “ci sono arrivate diverse segnalazioni da parte degli utenti che frequentano la biblioteca. Ci sembra una vicenda paradossale, pertanto presenteremo un’interrogazione all’Amministrazione capitolina per chiedere chiarezza”.

Nessun commento:

Posta un commento