*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

venerdì 31 gennaio 2020

SENZA CONVENZIONE INUTILE IL NUCELO PICS DEI VIGILI


Il Campidoglio deve muoversi o rischiamo di mettere i Vigili Urbani nell’impossibilità di completare le operazioni di sgombero e rimozione di masserizie e rifiuti. È questo il contenuto di una mozione, presentata dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e della Civica per Giorgia Meloni - Andrea De Priamo, Lavinia Mennuni, Francesco Figliomeni e Rachele Mussolini - e che, salvo sorprese, dovrebbe essere discussa nella odierna seduta del Consiglio comunale. 
In sostanza, spiegano dal FdI, viene raccolta la segnalazione di Marco Milani, sindacalista dell’Ugl Polizia Locale, su un problema piuttosto serio: Ama non può più assistere la Polizia Locale quando ci sono le varie operazioni di sgombero. Mancano i soldi a copertura di questi interventi. 
Spiega Milani: “Prendendo ad esempio l’ultima operazione al Colle Oppio che, come Polizia Locale, abbiamo gestito con i Pics (Pronto Intervento Centro Storico) la Spe (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale) e il GSSU (Gruppo sicurezza sociale ed urbana), un’apposita convenzione con Ama ha consentito all’Azienda dei rifiuti di assisterci e, terminate le operazioni di polizia, di rimuovere tutte le masserizie accumulate nell’area archeologica. Solo che lì c’era, appunto, un’apposito accordo che copriva le spese. In tutti gli altri casi questo accordo non c’è”. 
E, quindi, il risultato è quello, di fatto, di rendere le già mai troppo semplici operazioni dei Vigili ancora più complesse e, conseguentemente, inefficaci. 
Per spiegare meglio: all’interno della Galleria Principe Amedeo di Savoia Aosta (quella sotto la collina del Gianicolo a Porta Cavalleggeri, ndr), come nei sottopassi del Muro Torto - prosegue ancora Milani - ci sono molti ricoveri di fortuna. Se, quando li sgomberiamo, Ama non ci assiste il risultato è che i disperati che li abitano finiscono per rientrarci immediatamente. Se dovessimo seguire le regole di sicurezza, allora dovremmo chiudere direttamente gallerie e sottopassaggi”.
Insomma, Fratelli d’Italia raccoglie questo allarme lanciato dal sindacato e, con una mozione, chiede alla Raggi di aprire il portafogli e finanziare il sistema di contrasto al degrado urbano. 

Nessun commento:

Posta un commento