*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 29 gennaio 2020

LO STATO SI ARRENDE A CHI OCCUPA


Un elaborato e bizantino giro di parole per certificare la resa dello Stato verso l’illegalità delle occupazioni abusive: è questo il senso politico della risposta, firmata dal sottosegretario al Ministero dell’Interno, il grillino Carlo Sibilia, all’interrogazione presentata dal senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, in merito all’occupazione abusiva del palazzo di via di Santa Croce in Gerusalemme.
Lo stabile ex Inpdap, ribattezzato Spin Time Labs e occupato dal 2012 da Action di Andrea Alzetta era balzato agli onori delle cronache in tre momenti: a maggio 2019 quando l’elemosiniere di papa Francesco, il cardinale Konrad Krajewski, aveva riallacciato la luce che Acea aveva staccato per morosità, promettendo che avrebbe pagato la bolletta (300mila euro) con Acea che ancora aspetta i soldi. La seconda, il 22 dicembre, quando le Sardine hanno organizzato la loro assemblea romana proprio nello stabile occupato. E, la terza, a capodanno quando nel palazzo, dove vivono 165 famiglie, 430 persone, era stata organizzata una festa aperta anche ai minorenni con ingressi a 20 euro prima delle mezzanotte, a 10 dopo la mezzanotte e a 5 euro per occupanti e indigenti. Anche in questo caso, come nei due precedenti, non poche le polemiche. Cui, appunto, seguì l’interrogazione del senatore Gasparri. 
La risposta del sottosegretario Sibilia è disarmante: “alla denuncia ritualmente presentata ha fatto seguito l’instaurazione di un procedimento penale” scrive Sibilia che aggiunge “non risultano adottati provvedimento dall’Autorità Giudiziaria che, come noto, dato l’elevato numero di occupazioni in corso nella Capitale, ne consentirebbero l’inserimento nel Piano degli Sgomberi, da ultimo predisposto dal Prefetto di Roma il 18 luglio 2019”. Dopo di che, una paginetta sciatta di vaga sociologia d’accatto sul diritto all’abitare e le occupazioni che ricorda davvero molto da vicino il Conte Mascetti e la sua celeberrima supercazzola espressa nel più puro linguaggio dell’asettico burocratese. 
Su tutte le furie Gasparri: “Nel palazzo occupato si svolgono attività commerciali, feste illegali e a capodanno ci sono strati eventi che hanno costretto le forze dell'ordine a intervenite. Nulla si dice quando in quello stabile si svolgono feste a pagamento che garantiscono lucri e guadagni a chi le organizza. La risposta che ho ricevuto sul piano degli sgomberi è del tutto insoddisfacente, perché sicuramente ci saranno state delle attività svolte dalla Prefettura con il concorso del Polizia, ma casi eclatanti come questo dell'edificio di via Santa Croce in Gerusalemme imporrebbero un'azione immediata. In quello stabile si compiono illegalità e non basta dire che un paio di persone sono state segnalate all'autorità giudiziaria. Peraltro anche la lentezza dei procedimenti penali, che dalla risposta del sottosegretario Sibilia si ricava, dimostra come la Procura di Roma non agisca nei modi dovuti di fronte a questa illegalità. La Procura osserva mentre dovrebbe mettere in atto iniziative ben più severe e decise. Lo stabile di via Santa Croce in Gerusalemme a mio avviso va sgomberato domani. I grillini al governo non solo dimostrano incapacità, ma alimentano comportamenti assolutamente illegali”.

Nessun commento:

Posta un commento