*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 5 febbraio 2020

SENSORI ANTISISMA IN CAMPIDOGLIO


Per ora si tratta solo di sensori: 6 posizionati nell’Esedra del Marco Aurelio e due in altre sale interne al Palazzo dei Conservatori e servono a fornire informazioni in tempo reale sullo stato degli edifici, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei parametri strutturali più significativi come deformazioni, variazioni di umidità, temperatura, inclinazioni, e via dicendo. Nel futuro questa tecnologia potrebbe essere utilizzata non solo sul monitoraggio dei palazzi e dei monumenti ma anche sui mezzi di trasporto pubblici per installare telecamere di sicurezza ad altissima definizione e per riuscire a regolare l’”onda verde” sulle corsie preferenziali per bus e tram e su le opere di ingegneria civile più delicate come ponti e viadotti. 
È la tecnologia 5G - quella che ha contribuito a innalzare il livello della tensione fra gli Stati Uniti e la Cina e che ai 5Stelle è particolarmente cara - che ieri è stata presentata in Campidoglio durante un incontro in cui sono state presentate le prime applicazioni del 5G frutto di un accordo fra Roma Capitale, Fastweb e ZTE, con il supporto dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Posizionati nel Palazzo dei Conservatori, uno dei tre palazzi del Campidoglio e sede dei Musei Capitolini, i sensori utilizzano i dispositivi del “sistema microelettromeccanico” cioè componenti elettronici di misure inferiori al millimetro e sono in grado di  registrare oscillazioni davvero minime. 
A presentare le novità, sono stati Luca Bergamo, vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale; Massimo Bugani, capostaff del sindaco Virginia Raggi con delega all’Innovazione; Claudio Parisi Presicce, direttore dei Musei Capitolini; Hu Kun, amministratore delegato di Zte Italia; Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb; e Alberto Calcagno e Fabio Graziosi, professori del dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica dell'Università de L’Aquila. 
Per il vicesindaco Bergamo: “Il 5G arriva a Roma applicato al patrimonio culturale. Con la città e l'amministrazione siamo aperti ad accogliere questo uso intelligente della tecnologia che ci aiuterà a gestire i nostri beni storici”. Bugani ha invece annunciato che "in chiave 5G stiamo lavorando per un'applicazione su Atac e sulla realizzazione di alcune piazze smart altamente digitalizzate”. 
Per Lasagna di Fastweb “Siamo orgogliosi di essere ancora una volta al fianco di Roma Capitale e mostrare le straordinarie potenzialità del 5G". Per Hu Kun (ZTE) "questa collaborazione con Fastweb e Univaq è motivo di soddisfazione, un perfetto connubio tra la nuova tecnologia e il patrimonio storico”.


Nessun commento:

Posta un commento