*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 12 novembre 2019

TUTTI A PIEDI A PIAZZA DEL COLOSSEO


Prende corpo l’ipotesi di pedonalizzare parzialmente piazza del Colosseo. Il progetto, presentato da alcuni comitati di residenti e commercianti della zona, prevede di creare un marciapiede di circa 1000 metri quadri sul lato della piazza compreso fra via Claudia e via Labicana: praticamente il punto in cui passano oggi i tram e dove è collocato il parcheggio dei taxi alle spalle del Coming Out.
Il progetto presentato prevede di spostare la fermata del tram dall’attuale collocazione - lungo piazza del Colosseo fra via dei Santi Quattro e via di San Giovanni in Laterano (gay street) - un po’ più avanti, praticamente dove oggi è collocato il parcheggio taxi.
Noi su questo spostamento della fermata abbiamo necessità di approfondimenti tecnici - spiega il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno - perché non solo i tassisti hanno già espresso in passato la loro contrarietà allo spostamento del loro parcheggio, ma anche perché collocare lì la nuova fermata del tram potrebbe comportare dei problemi in termini di sicurezza”.
In sostanza, potrebbe esserci il rischio che due o tre tram accodati, possano finire per bloccare il transito da via Claudia e, magari, impedire il passaggio di mezzi di soccorso e di emergenza.
Per i taxi invece il problema è molto pratico: il parcheggio all’angolo con via Labicana consente ai conducenti di imboccare direttamente più direttrici: quella verso il Colosseo e poi Campidoglio e piazza Venezia, quella lungo via Labicana e anche quella in direzione Circo Massimo. Qualunque altro posto rischia di ridurre sensibilmente questa libertà negli spostamenti con la conseguenza che il cliente rischia di dover percorrere molta strada (pagando) prima di imboccare la direzione desiderata. L’unica alternativa sarebbe spostare i taxi lungo via Claudia che, però, è stretta e percorsa da moltissimi pullman turistici. 
Roma Servizi per la Mobilità ha comunque un progetto in fase di avvio dei lavori per il rifacimento dei marciapiedi delle fermate del tram di fronte al Colosseo - aggiunge Stefano - e già con questi lavori le banchine delle fermate saranno allargate”.

Nessun commento:

Posta un commento