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In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

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sabato 9 novembre 2019

PEDONALIZZAZIONE PIAZZA VENEZIA/ A PARIGI FUNZIONA. CON I MEZZI PUBBLICI



Sono le stradine di ciò che resta della Parigi medievale, piccoli vicoli dietro l’antica Parigi dei Templari, quella della Torre dove venne rinchiusa la famiglia reale durante la Rivoluzione e dove vi morì il piccolo Luigi XVII, il figlio di Luigi XVI e Maria Antonietta
E oggi, il Marais, è in parte il quartiere ebraico e in parte il quartiere gay della Ville Lumière e il quartiere che ogni fine settimana viene pedonalizzato
Totalmente pedonalizzato con gli agenti della Police Nationale a presidiare i varchi di accesso. 
I fine settimana al Marais sono un appuntamento fisso per i parigini: rue de Rosiers, rue Vielle du Temple, rue du Roi du Sicile sono invasi da una folla di persone di ogni età, sesso, combinazione possibile. Con le biciclette al passo, con le carrozzine dei bambini o a piedi sembra che mezza Parigi si ritrovi a passeggiare fra i piccoli bistrot e i locali un po’ più equivoci, fra negozi di abbigliamento particolarmente sofisticati e cineserie più a buon mercato.
Un quartiere pedonale, vivo, pulsante, allegro anche con la pioggia. Grazie a ben 7 diverse linee di metropolitana che portano tutte in zona: cinque di queste - la linea 1 a Saint-Paul Le Marais; la 11 a Rambuteau; la 8 a Chemin Vert; la 3 a Arts-et Metier e Temple; e la 7 a Ponte Marie - portano praticamente dentro il Marais. Poi ci sono quelle che arrivano vicino: per intenderci un po’ come se si scendesse a Flaminio per andare a piazza di Spagna, cosa che i romani hanno dovuto fare per mesi. E qui il numero si allarga: a quelle sei fermate che potremmo definire “dirette” si aggiungono République, dove di linee ne fermano ben 5 (la 3, la 5, la 8, la 9 e la 11), Oberkampf (2 linee), Hotel de Ville (2 linee), Bastille (3 linee) e, soprattutto, Chatelet-Les-Halles, forse il più importante nodo parigino con 3 linee di trenini metropolitani (le RER A, B e D) e 5 linee di metro (1, 4, 7, 11 e 14). Un sistema di trasporto pubblico di massa sotterraneo che funziona a rete, esattamente
quello che manca a Roma per poter pedonalizzare anche solo metà di piazza Venezia. 



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