*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 26 novembre 2019

880 MILIONI DI EURO PER IL TPL


Ottocento ottanta e spicci milioni di euro. Tanto è costato l’intero sistema del trasporto pubblico locale di Roma. Il dato è contenuto nell’ultimo bilancio consuntivo del Campidoglio, quello relativo all’anno 2018 e, a fronte di un impegno di spesa preventivato in 755 milioni, alla fine il cassiere di Palazzo Senatorio ha finito per staccare assegni molto più consistenti. Nel calderone di questi 880 milioni ci finiscono Atac e Roma Tpl, con i loro contratti di servizio. Per Atac, il Campidoglio ha due tariffe, quella “piena” e quella “ridotta” che viene corrisposta per quei km che l’Azienda non percorre a causa di eventi indipendenti. La tariffa piena prevede 3,38€ a km per i bus; 4,75 per i bus elettrici; 6,61€/km per i filobus e 7,09 per i tram. Per le metropolitane, invece, il Campidoglio versa 17,23 € per ogni km percorso. La tariffa ridotta è pari a due terzi di quella piena. 

Nessun commento:

Posta un commento