*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

giovedì 13 giugno 2019

SPORT; I "SETTE SAGGI" RIUNITI A PALAZZO CHIGI

Riunione operativa, ieri pomeriggio, a Palazzo Chigi: il sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti (Lega) ha riunito il tavolo dei “Comitato per la promozione degli eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale”. Si tratta di una struttura - alla quale sono stati chiamati a partecipare Nino Benvenuti, Sara Simeoni, Arrigo Sacchi, Klaus Dibiasi, Eleonora Lo Bianco, Dino Meneghin e Francesco Moser, rapidamente ribattezzati “i sette saggi” e da qualcuno visti come una sorta di contraltare al presidente del Coni, Giovanni Malagò - che il Governo ha istituito con il compito di coadiuvare la pianificazione di iniziative e promozioni sportive, collaborando con le Federazioni e gli enti di promozione sportiva, con l’obiettivo di “assicurare coerenza e tempestività per la celere definizione” della pianificazione strategica. Insomma, più prosaicamente per mettere in fila e organizzare meglio un coordinamento fra tutte le iniziative sportive sul territorio italiano.
Spiega la presidente del Comitato, Sara Simeoni: “Ci siamo riuniti insieme al sottosegretario Giorgetti perché stiamo definendo le priorità sul finanziamento delle iniziative sportive. Non è la prima riunione ma stiamo predisponendo una serie di criteri, che troveranno traduzione in linee guida, per capire come erogare sostegno e finanziamenti. Ad esempio, quelle attività sportive che hanno comunque un fine di lucro sicuramente non saranno privilegiate. Al contrario, sia se provengono dalle Federazioni sportive nazionali sia da Enti di promozione sportiva o dai militari, stiamo procedendo alla cernita di tutte le richieste che ci sono pervenute”.
Tutto questo, mentre il mondo dello sport “olimpico” trattiene il fiato in vista dell’appuntamento del prossimo 24 giugno, a Losanna, dove l’Italia si giocherà l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano-Cortina contro l’altra candidata, Stoccolma.

Nessun commento:

Posta un commento