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In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

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mercoledì 26 giugno 2019

REPUBBLICA: OTTO MESI PER LE SCALE MOBILI



Repubblica metro A riapre alle 5.30 di questa mattina. L’annuncio è arrivato ieri, con un cinguettio a metà pomeriggio del sindaco di Roma, Virginia Raggi: “La stazione Repubblica della metro A riaprirà domani mattina in sicurezza. Ci scusiamo per i disagi che cittadini e commercianti hanno dovuto affrontare in questi mesi a causa dei lavori straordinari di manutenzione”. 

SCALE MOBILI ESSENZIALI PER LE METRO
Quattro scale sulle 6 esistenti, stessa situazione di Spagna, quindi appena al di sopra dello standard minimo di sicurezza. Spagna è la stazione più profonda dell’intera rete di metropolitane capitoline con un dislivello di 54 metri. Seguono a pari merito sui 30 metri di profondità Barberini, Repubblica e San Giovanni (metro C). 
Repubblica e Barberini, inoltre, non hanno scale fisse ma solo quelle mobili. Quattro scale mobili funzionanti su sei, quindi, è il minimo per tenere aperta la stazione. 

IL LUNGO STOP IN CENTRO
In totale, quindi, riaprendo oggi, Repubblica è rimasta chiusa 243 giorni. Spagna era rimasta chiusa 44 giorni consecutivi più 5 giorni totali a dicembre e, sempre a dicembre, altri 6 giorni con il giochino “apri/chiudi”. Barberini è, invece, ancora avvolta dal mistero: chiusa da 93 giorni consecutivi (più 3 totali a dicembre, 8 parziali sempre a dicembre, 4 a gennaio e 2 parziali a marzo), secondo le ultime informazioni di Atac la stazione è ancora sotto sequestro da parte della magistratura che, però, ha autorizzato per la seconda volta il sopralluogo dei tecnici necessario a stilare il programma degli interventi che dovrà essere sottoposto anche ai Pm. 

IL BUCO NERO DELLE SCALE MOBILI
Le immagini della scala mobile che si “sgrana” sotto i piedi dei tifosi russi facendoli precipitare al suolo hanno fatto il giro del mondo. E da quel giorno - era il 23 ottobre 2018 - si è aperto il buco nero delle scale mobili: il management Atac selezionato, scelto e voluto dalla Giunta Raggi aveva appaltato la manutenzione delle scale mobili (e degli altri “impianti di traslazione”, inclusi, quindi, montascale e ascensori) a una società temporanea, MetroScarl, che aveva ribassato l’appalto a metà valore. Dopo poche settimane, stando ai rapporti della stessa Atac, iniziano i disservizi: sempre più scale e ascensori fermi, riparazioni infinite e mal fatte - clamorosa quella con le fascette di metallo da ferramenta - pezzi di ricambio mancanti, cannibalizzazione delle scale più rotte per riparare quelle rappezzabili.
Il risultato è stato il collasso del centro ma anche di tutte le strutture disseminate un po’ ovunque: ogni giorno il sito dell’Atac riporta il lungoCirimbillA9910
 elenco di scale, ascensori e monacale fermi sulla linea A, la B/B1, la C e la Roma-Lido di Ostia. La percentuale di impianti rotti è quasi costantemente superiore al 10% il che, in valori assoluti, si traduce in un centinaio di impianti fuori servizio. 

8 MILIONI PER RIPARARE
Un milione e 265mila euro sono stati stanziati e spesi da Atac per mettere la pezza a Spagna, Repubblica e Barberini con una chiamata diretta e d’urgenza alla Otis ma altri 7,3 milioni sono lo stanziamento per la Schindler che ha sostituito in corsa la MetroScarl appaltante originaria.




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