*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 6 giugno 2018

FERROVIE CONCESSE NEL 2019 A GARA EUROPEA


Novità in arrivo per le tre “ferrovie concesse”, la Roma-Lido di Ostia, la Roma-Viterbo e la Roma-Giardinetti. Le tre linee, di proprietà della Regione Lazio e fino a oggi con  servizio viaggiatori reso da Atac, andranno a bando di gara europeo non appena scadrà il 30 maggio del prossimo anno, l’attuale contratto di servizio che le assegna, appunto, all’azienda dei trasporti capitolina. 
L’annuncio arriva dalla Giunta regionale che “ha approvato una delibera volta ad adottare la pubblicazione di un avviso di preinformazione” per l’affidamento “per 9 anni del servizio di trasporto pubblico sulle ferrovie ex concesse”.
La procedura adottata dalla Giunta regionale - spiega una nota di via Cristoforo Colombo - adempie agli obblighi comunitari che prevedono, almeno un anno prima dell’aggiudicazione del nuovo contratto di servizio, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di un avviso con informazioni puntuali rivolte a tutti i soggetti interessati all’aggiudicazione”.
L’avviso contiene un passaggio importante: si legge che “è attualmente all’esame degli uffici regionali una proposta di partenariato pubblico-privato avanzata da un’associazione di imprese per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione della ex concessa Roma-Lido, la cui eventuale dichiarazione di fattibilità potrebbe determinare una distinta e autonoma procedura di affidamento delle altre due ex concesse Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti”.
L’associazione di imprese cui fa riferimento la nota della Regione è quella formata dai francesi della Ratp - la società che gestisce le metropolitane parigine e i trasporti dell’Île de France - da Ansaldo e da altre società ed era già stata oggetto di una lunga querelle, con tanto di ricorsi ai giudici amministrativi, con la Regione. 
Questo bando non modificherà in via diretta la questione del concordato preventivo di Atac: le ferrovie concesse, infatti, erano già state cancellate dal testo del concordato fallimentare proprio in vista della scadenza del prossimo maggio. Ovviamente, rimane aperta la facoltà per Atac di partecipare al bando, esattamente come per Ferrovie dello Stato anche se Radio Campidoglio riferisce che nel dossier che il sindaco Raggi intende presentare al Governo su poteri e risorse, vi sia anche la soluzione del problema delle ferrovie facendole tornare - la Roma-Lido, la Roma-Giardinetti e, per la Roma-Viterbo almeno fino alla stazione Montebello - nella disponibilità esclusiva del Comune

Nessun commento:

Posta un commento