Dopo giorni di richieste, polemiche e annunci, finalmente il Campidoglio decide di sospendere il pagamento delle strisce blu. Da oggi e fino al 3 aprile, quindi, coloro i quali si spostano per motivi di necessità e di lavoro utilizzando la macchina non devono più pagare i parcometri se parcheggiano negli stalli blu. Cancellata anche la ZTL notturna del centro storico, nel Tridente e Trastevere.
Dopo una lunghissima gestazione, iniziata di fatto lunedì, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha emanato un’ordinanza con la quale viene sospeso il pagamento dei parcometri. Sospeso anche l’obolo per i parcheggi di scambio.
L’attesa per il provvedimento - invocato da più parti già da molti giorni con svariate denunce di multe elevate a raffica in uno stile piuttosto discutibile - è stata decisamente abnorme. Tutto era già pronto lunedì. Poi il primo ripensamento tecnico. Il Segretariato generale del Campidoglio viene assalito dal dubbio: basterà un’ordinanza del Sindaco o serve una memoria di Giunta? Detto così sembra un dubbio da azzeccagarbugli ma in realtà, visto che comporta una variazione degli incassi per il Comune, non è un dubbio peregrino: la memoria di Giunta, pur essendo un atto interno, è utile “autorizzare” il Sindaco nell’assunzione del provvedimento che diviene, così, collegiale. Alla fine, dopo una giornata di riflessioni, si torna alla soluzione semplice: basta l’ordinanza.
E la Raggi ne firma due: la prima è quella per le strisce blu; la seconda per spegnere le ZTL notturne.
In entrambi i testi - dopo il lunghissimo elenco di “visto e considerato” che riepiloga tutti i numerosi decreti varati dal Governo (23 e 25 febbraio; poi 1, 4, 8, 9, 11 e 17 marzo) e le Ordinanze del Presidente della Regione e del Sindaco in materia di traffico - si legge che il sindaco “ritenuto di adottare specifiche misure volte al contenimento della diffusione del contagio e al mantenimento dei servizi essenziali per la cittadinanza” ordina la sospensione della ZTL del Tridente e di quelle notturne del Centro Storico e di Trastevere.
Con la seconda ordinanza, poi, viene disposta la “sospensione della tariffazione su tutti i posti auto sia dei parcheggi di scambio” sia delle strisce blu.
Uno dei passaggi chiave contenuto nei due testi è quello di poter permettere la “mobilità individuale nei casi permessi con mezzi privati al fine di consentire gli spostamenti ritenuti necessari”: la sospensione del trasporto pubblico alle 21, infatti, ha creato molti problemi a chi fa lavori notturni.
Nessun commento:
Posta un commento