*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

sabato 14 marzo 2020

CORONAVIRUS; DIMEZZATI BUS E METRO, ORARI RIDOTTI, TAGLIATI I TAXI


Dimezzati i bus e le metro chiuderanno in anticipo e anche i taxi verranno ridotti di un terzo: queste le principali decisioni in tema di trasporto pubblico assunte dal Campidoglio per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia di Coronavirus.
Partiamo dai trasporti di linea: in condivisione con la Regione, il Comune ha deciso l’adozione del servizio estivo per i servizi di superficie e di metropolitana. Quindi, di fatto, metro bus, tram, filobus saranno sostanzialmente dimezzati con l’ultima corsa in partenza dai capilinea alle 21 con ripresa del servizio il mattino dopo. La modifica entra immediatamente in vigore da oggi. Nella nota diffusa da Palazzo Senatorio si legge che “La rimodulazione tiene conto del calo della domanda ed è in linea con quanto previsto dal decreto ministeriale. In ottemperanza all'Ordinanza della Regione Lazio saranno garantiti i servizi minimi essenziali privilegiando l'integrazione tra le varie modalità, favorendo quella con minore possibilità di contatto tra persone e scegliendo, tra più soluzioni atte a garantire sufficienti servizi di trasporto, quella che permetta maggiore superficie disponibile per i viaggiatori e comunque almeno un metro di distanza tra i passeggeri. Obiettivo garantire la massima sicurezza per utenti e operatori. Le aziende di Tpl manterranno i livelli di servizio adeguati sulle linee di superficie che consentono collegamenti con le strutture sanitarie e ospedaliere e con le realtà produttive in servizio”.
Nel corso della seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina dedicata al Coronavirus, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha detto: “Approfitteremo della chiusura notturna della metropolitana disposta dalla Regione per accelerare i lavori di collegamento tra le stazione metro Colosseo di metro C e metro B: quindi i lavori che prima avremmo dovuto svolgere i fine settimana con una riduzione dell’orario, adesso di fatto li svolgiamo quotidianamente” dopo l’ultima corsa.
Già dalla notte appena trascorsa sono state modificate le cadenze dei notturni: “Sospeso servizio dei bus notturni (linee n), attiva sino alle ore 3.29 la linea 8 e sino alle ore 2 le linee bus 38, 44, 61, 86. 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916, 980”.
In questo fine settimana la linea B rimarrà comunque chiusa fra Castro Pretorio e Laurentina per consentire la realizzazione del corridoio di scambio a Colosseo fra la B e la C. 
Limitazioni agli orari di servizio anche per le tre ferrovie concesse, la Termini-Giardinetti, la Roma-Lido di Ostia e la Roma-Civita Castellana-Viterbo. Soprattutto per quest’ultima linea sono previste d’ufficio soppressioni di una serie di treni extraurbani. I dettagli sul sito aziendale di Atac: www.atac.roma.it 
Anche per i taxi arriva una consistente rimodulazione: a partire da domani, 15 marzo, “per il trasporto pubblico non di linea è prevista una riduzione del 33 per cento del servizio taxi, in accordo con il nuovo quadro generale della mobilità delineato sulla base di quanto disposto dalla Regione Lazio”. Lo stabilisce un’Ordinanza firmata dal sindaco, Virginia Raggi. “Inoltre è stata sospesa la flessibilità in ingresso ed in uscita per tutti i turni di servizio su tutto il territorio comunale e presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti di Ciampino e di Fiumicino. L’orario minimo di servizio giornaliero è ridotto a 3 ore”.

Nessun commento:

Posta un commento