*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 24 marzo 2020

CORONAVIRUS, CHIUDONO I MUNICIPI V E XV


Proseguono gli effetti diretti sui servizi pubblici dell’epidemia di Coronavirus. Chiude il V Municipio, “Delle Torri”. Scrive sul proprio profilo facebook il presidente del Municipio, Giovanni Boccuzzi: “Oggi 22 marzo 2020 una dipendente del nostro Municipio è risultata positiva al coronavirus Covid-19. Sono state immediatamente disposte come da protocollo la chiusura e la disinfezione degli uffici dove lavora la dipendente e delle stanze contigue, che si trovano in un area separata dal resto della struttura. La dipendente risultata positiva è assente dal lavoro per ragioni di salute già dal 13 marzo scorso”. 
Chiude anche il XV Municipio che, peraltro, è quello dove risiede il sindaco, Virginia Raggi. Anche qui, l’annuncio arriva via facebook dal presidente, Stefano Simonelli: “il marito di una dipendente del Municipio è stato trovato positivo. La collega, che al momento non ha alcun sintomo, ha svolto l'ultimo giorno lavorativo nella sede Municipale di via Flaminia il giorno 11 marzo. Per questo motivo, abbiamo ritenuto opportuno chiudere la sede fino a mercoledì 25 marzo incluso così da far trascorrere i 14 giorni utili a verificare se la collega svilupperà dei sintomi. Sospese, al momento, sempre su via Flaminia, le prenotazioni per l'accesso del pubblico agli uffici e saranno chiusi gli Anagrafici di Prima Porta e di Via Riano come quelli di La Storta e Cesano, presso i quali era già stato sospeso l'accesso al pubblico. Le persone prenotate per CIE o altri documenti saranno contattati dagli Uffici per concordare nuovo appuntamento. È già stato richiesto un intervento straordinario di pulizia con prodotti specifici”.
Dopo il “lavoro agile”, vale a dire la presenza ridotta al minino dentro gli uffici e i resto del personale a lavorare da casa, la chiusura degli uffici dei Municipi potrebbe essere uno dei prossimi provvedimenti di contenimento della pandemia qualora quelli già assunti non fossero sufficienti. 
Nei giorni scorsi anche alcuni uffici dell’Amministrazione centrale erano stati chiusi causa Coronavirus. Un paio di giorni fa a risultare positiva era stata una dipendente della Ragioneria i cui locali, situati sul Campidoglio dentro Palazzo Senatorio, sono stati sanificati e poi riaperti. Si era trattato del primo caso in assoluto di dipendente capitolino risultato positivo al Covid-19. 
Analogo discorso per l’Anagrafe e per il Dipartimento di Protezione civile: dipendenti in quarantena, locali sanificati e poi riaperti al lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento