Solamente una decina di ore, poi il “miracolo” di Vladimir Putin sparirà e le strade di Roma torneranno all’abituale somma di incuria, mondezza, abbandono. Certo, le buche sono ancora lì, tutte: non è che il Campidoglio potesse riuscire a ripararle in tempo. Non c’era riuscito neanche per il Giro d’Italia, per Putin basta aver tolto il lerciume che da mesi allieta le passeggiate in centro.

Perché il vero miracolo dello Zar di Tutte le Russie è stato la pulizia della città, quanto meno, di quella parte di città che Putin ha attraversato.

Ogni strada lambita da Putin e dal suo corteo è stata ripulita, lucidata, controllata. Non ci sono solo le ovvie misure di sicurezza, qui si parla proprio di decoro. Di facciata, sia chiaro. Perché se via della Conciliazione sembra trasportata a Zurigo per quanto è pulita, è sufficiente girare l’angolo e il panorama torna quello della zucca di Cenerentola a mezzanotte, dopo la magia: rifiuti e degrado. Però, almeno nelle strade del tour del Presidente russo il degrado è scomparso: i senzatetto hanno girato l’angolo, i rifiuti rimossi, le strade spazzate, i carro attrezzi pronti a rimuovere le auto che non rispettassero i divieti di sosta, i cestini svuotati.

E, ovviamente, la rete si è scatenata. A parte il successo del cinguettio della Carfagna - con il solito accompagnamento di tifosi grillini (quasi nessuno fra gli account più reali effettivamente residente a Roma) a negare la realtà - la via di ironia, anche un po’ feroce, dei romani si è manifestata in tutta la sua essenza.
Stefano Peschiaroli twitta con un video delle bellezze della Cassia: frigoriferi, cartoni, cumuli di rifiuti alti come un uomo e scrive: “Immaginate se Putin si facesse un giro sulla Cassia. Cosa penserebbe?”.
E Fiorenza Panke: “Non è che Putin c’ha voglia di fare un salto alla Balduina?”. Stesso pensiero di @_saralomonaco che, però, lo vorrebbe “in zona piazza Bologna”.
Ovviamente, c’è spazio anche per un po’ di polemica. Scrive Stefano Parisi, candidato Governatore sconfitto da Zingaretti: “Le vie di Roma pulite solo dove passa Putin. Ridicolo! Su rifiuti Raggi e Zingaretti vanno commissariati! Governo abbia il coraggio di nominare subito commissario Guido Bertolaso che nel 2006 in 9mesi risolse emergenza Campania”.
Nessun commento:
Posta un commento