*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

giovedì 7 marzo 2019

IL COMUNE CANCELLA LA MEZZA MARATONA


Addio alla Mezza Maratona di Roma. La gara podistica di metà giugno che, quest’anno, sarebbe giunta alla terza edizione, viene annullata. La decisione è stata annunciata da Italia Marathon Club, la società di Enrico Castrucci che, fino alla scorsa edizione, era l’organizzatore storico anche della Maratona di Roma. 
Nella nota di Italia Marathon club si legge: “la Mezza Maratona di Roma, prevista per sabato 14 giugno 2019, non si correrà. A seguito dei numerosi tentativi di richiesta del nulla osta all'amministrazione di Roma Capitale, tutti con esito negativo, l’Italia Marathon Club ha preso definitivamente atto di non avere più margini di rinvio della decisione”.
Segue una ricostruzione di quanto avvenuto nell’ultimo anno: “l'iter di richiesta di autorizzazione è partito fin dal giugno 2018, immediatamente dopo lo svolgimento dell’ultima edizione, proprio in considerazione della rilevanza dell'evento e per la particolarità della location nel centro cittadino. Nei successivi due incontri della cosiddetta "cabina di regia", formata da delegati delle istituzioni sportive e locali, si è avuto esito non favorevole con la motivazione delle "negative ripercussioni sulla viabilità", nonostante fosse stato presentato dall’Italia Marathon Club un progetto di percorso che limitasse al massimo tale criticità, e addirittura confermata la disponibilità ad un incontro (mai concesso) per valutare eventuali location alternative”.
Poi, una stoccata alla Federazione di Atletica leggera (la Fidal che è, tra l’altro, subentrata a Castrucci proprio per l’edizione 2019 della Maratona di Roma avuta dal Campidoglio in affidamento diretto in quanto Federazione sportiva): “la delibera Fidal 87/2017 in materia di organizzazione maratone e mezze maratone su suolo cittadino, uscita a ridosso della Mezza Maratona di Roma del 2017, prevede una sola maratona e una sola mezza maratona, salvo che una gara di tale distanza non si disputi da almeno 3 edizioni consecutive (la Mezza Maratona di Roma 2019 sarebbe stata appunto la terza) o salvo che l'istituzione locale (nella fattispecie Roma Capitale) non dia il nulla osta come era stato richiesto”.
Nel pomeriggio, replica del Campidoglio che prima conferma la ricostruzione degli eventi fatta da Italia Marathon Club sulla cabina di regia, poi spiega: “La delibera Fidal prevede tre mezze maratone autorizzate” ma non quella di Castrucci. Il Comune “ha deciso di non chiedere deroghe”, decisione confermata anche verso altre proposte di mezze maratone. Da ultimo hanno pesato “le relazioni negative della Polizia Locale e di Atac riguardo l’edizione 2018 della manifestazione, caratterizzata da gravissimi disagi per i cittadini con problemi legati alla circolazione stradale e alla sicurezza
Con Capannelle, Lazio Nuoto, Maratona con quasi un terzo degli iscritti in meno, anche Mezza Maratona conferma la decrescita infelice dello sport romano nell’era 5Stelle a Palazzo Senatorio.


Nessun commento:

Posta un commento