*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 22 settembre 2020

ELEZIONI, OGGI I VERDETTI NEL LAZIO



Iniziano questa mattina alle 9 le operazioni di spoglio per le elezioni comunali nel Lazio. Al voto, nella nostra regione, si sono recati i cittadini di 36 Comuni: 15 in Provincia di Roma, nove in quella di Frosinone, due a Latina, sette nel reatino e 3 in provincia di Viterbo.

Sono undici i Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti per i quali potrebbe essere necessario il ballottaggio già fissato per domenica 4 e lunedì 5 ottobre: sette in provincia di Roma, uno a Frosinone, due a Latina e uno a Viterbo. 


PROVINCIA DI ROMA
Ad Albano Laziale, il più popoloso fra i comuni al voto con 32mila elettori su 38mila abitanti, ha visto un’affluenza del 67,37%. Qui governava il Pd con Nicola Marini, giunto al secondo mandato, e si prevede ballottaggio fra Massimiliano Borrelli per il centrosinistra e Matteo Orciuoli per il centrodestra.
Altro comune retto dal Pd, è Colleferro dove l’uscente, Pierluigi Sanna, dovrebbe vincere al primo turno (affluenza 71,74%) anche grazie alle divisioni del centrodestra con Lega e FdI a sostegno di Rocco Sofi e Forza Italia schierata con Mario Cacciotti.
Terzo comune uscente Pd è Zagarolo. Affluenza registrata: 63,61%. Qui l’uscente Lorenzo Piazzai non si ripresenta e la candidata di sinistra Emanuela Panzironi, se non dovesse farcela al primo turno, se la giocherà con Marco Bonini per il centrodestra. 
Fra centrodestra e centrosinistra la partita sul vincitore si gioca sugli altri quattro comuni della provincia romana: Anguillara e Genzano hanno visto il fallimento delle giunte grilline cadute anzitempo, ad Ariccia e Rocca di Papa, i sindaci (liste civiche), sono deceduti durante il loro mandato: Roberto De Felice da Ariccia per malattia e Emanuele Cristini da Rocca di Papa in seguito ai postumi dell’incendio del palazzo comunale. 
Probabili quattro ballottaggi: ad Anguillara (affluenza 67,41%) fra Michele Cardone (centrosinistra) e Angelo Pizzigallo (centrodestra); a Genzano (affluenza 65,49%) la partita dovrebbe essere ancora fra centrodestra, Piergiuseppe Rosatelli,  e centrosinistra, Carlo Zoccoletti.
Ad Ariccia (affluenza 66,51%), atteso ballottaggio fra Emilio Tomasi (Pd) e Gianluca Staccoli (centrodestra). Ultimo: Rocca di Papa (affluenza 62,58%) a sfidarsi fra 15 giorni dovrebbero essere i candidati di centrosinistra Andrea Croce e di centrodestra Massimiliano Calcagni. 


LE ALTRE PROVINCE
Nel frusinate, a Ceccano (affluenza 71,79%) la sinistra è divisa e il Pd non presenta il proprio simbolo. Roberto Caligiore, sindaco uscente caduto per una fronda interna e oggi candidato per il centrodestra, potrebbe anche vincere al primo turno.
Nel viterbese, a Civita Castellana (affluenza 64,59%) sinistra divisa ma possibile ballottaggio fra il candidato di centrodestra, Luca Giampieri, e quello del Pd, Domenico Midossa.
Infine la provincia di Latina: al voto vanno Fondi (affluenza 72,75%) e Terracina (affluenza 65,69%). Sindaci uscenti di centrodestra  Salvatore De Meo a Fondi e Nicola Procaccini a Terracina - entrambi eletti al Parlamento Europeo e in entrambi i comuni il centrodestra va diviso per cui potrebbe essere necessario il ballottaggio. 

Nessun commento:

Posta un commento