*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

venerdì 18 settembre 2020

BONUS AFFITTO, COMUNE LUMACA



Il bonus affitto covid? Ripassi la prossima estate. La veloce ed efficiente macchina capitolina impiegherà 402 giorni - un anno, un mese e 6 giorni - per esaminare tutte le 49.200 domande per il bonus affitto giunte in Comune entro il 18 maggio scorso, data di chiusura dei termini di presentazione delle richieste di sussidio.
Il dato emerge dall’audizione in Commissione Trasparenza di Stefano Donati, direttore delle Politiche abitative del Comune.
Durante la seduta della commissione Donati ha spiegato che sono pervenute 49.200 domande di bonus affitti per il covid e che dal 18 maggio a ieri erano state giudicate ammissibili 3.700 domande, 3mila richiedono delle integrazioni e 8.300 erano quelle rigettate. Totale: 14.950 domande lavorate in 122 giorni, una media di 123 domande al giorno. In proporzione, quindi, rimangono da lavorare 34.250 domande. Se il Campidoglio manterrà lo stesso ritmo seguito fino a oggi, l’elenco delle richieste dovrebbe esaurirsi il prossimo 23 giugno. 
In termini numerici, poco più del 7 percento sono le domande ammesse fino a ora a ricevere il bonus affitto rispetto al totale delle 49.200 presentate e 1.200, meno del 2,5 percento, quelle effettivamente pagate. Come ha spiegato Donati in Commissione, 950 sono quelle in liquidazione ora (ovvero con i mandati di pagamento in partenza) mentre la prossima settimana saranno messe in pagamento altre 1500 domande. “Sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare, ma gli uffici sono a pieno regime e contiamo in due mesi di terminare l'istruttoria di tutte le 50mila domande ricevute, un numero davvero enorme”, ha detto Donati solo che per concludere l’iter di esame in due mesi gli uffici capitolini dovrebbero passare da 123 a 570 domande lavorate quotidianamente. Altrimenti, appunto, con questi ritmi di finire la lista se ne parla a fine giugno del prossimo anno. 
Alla seduta ha preso parte anche l’assessore alla Casa, Valentina Vivarelli: “Il dipartimento Patrimonio ha iniziato a erogare il bonus ad agosto. Gli uffici stanno lavorando per velocizzare il più possibile l'iter, tanto che Roma ha iniziato prima di tutti i capoluoghi del Lazio a erogare i contributi”.
L’oggettiva lentezza del Comune, però, rischia di far precipitare la situazione: “Siamo tempestati ogni giorno dalle richieste di 400 famiglie che non stanno ottenendo alcuna risposta dal Campidoglio. I senza fissa dimora aumenteranno enormemente vista la situazione di stallo del bonus e alcuni sfratti che a breve saranno esecutivi” ha detto Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio.
Attaccano anche i Dem Marco Palumbo, presidente della Commissione Trasparenza, e Giulio Bugarini: “L’Amministrazione ha perso l’ennesima occasione per sostenere le famiglie romane: si 50mila domande ne sono state istruite meno di un terzo, quando il requisito fondamentale era proprio la tempestività e il numero degli esclusi è enorme e c’è stato un costante calo di contributi. Non ci sono stime su quando verrà completata l’erogazione dei buoni nonostante i soldi della Regione fossero disponibili fin da aprile”.



 

Nessun commento:

Posta un commento