*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

sabato 16 maggio 2020

COSÌ CAMBIERÀ SAN GIOVANNI






Quasi un anno di lavori a partire da lunedì 18 quando apriranno i primi cantieri per la radicale modifica della viabilità di via La Spezia e via Taranto, a San Giovanni.
L’annuncio dell’avvio dei lavori è giunto ieri dal Campidoglio con una nota stampa: “Inizieranno lunedì 18 maggio i lavori di riqualificazione e riorganizzazione della viabilità nel quartiere San Giovanni, nell’area compresa tra viale Castrense, via La Spezia, via Taranto e Largo Brindisi. Il progetto prevede un nuovo assetto di traffico nella zona, l’istituzione di una corsia preferenziale su via La Spezia, interventi di pedonalizzazione e la realizzazione di due piste ciclabili. I lavori partiranno da Largo Brindisi, per il quale è previsto un ampliamento della zona pedonale. In base al progetto, l’area pedonale diventerà anche un hub multimodale, con l’accesso diretto alla stazione metro San Giovanni e la realizzazione di un parcheggio per le biciclette, chiuso e controllato, accessibile ai titolari di MetreBus Card. Le ciclabili previste su via La Spezia e via Taranto convergeranno su Largo Brindisi. Su via La Spezia una nuova preferenziale favorirà la circolazione dei mezzi pubblici”.
Il progetto, redatto da Roma Servizi per la Mobilità, prevede una serie di interruzioni al traffico anche dei mezzi pubblici: da lunedì 18, totale divieto di parcheggio su via La Spezia e via Taranto, ed è prevista la chiusura di largo Brindisi tra via Appia Nuova e via Faenza. Saranno deviate le linee di bus 16, 51, 77, 81 e la “MC2”, cioè la linea che, fino al 12 luglio, sostituisce dalle 21 di sera la metro C fra San Giovanni e Malatesta. Di due fermate una - la 82563 su via La Spezia quasi davanti l’ingresso posteriore delle Poste - sarà soppressa mentre un’altra la 70393, su via Taranto 30 metri dopo via Pontremoli - sarà spostata all’altezza del civico 8 della stessa via Taranto.
In pratica, via La Spezia diverrà senso unico a scendere verso San Giovanni da via Nola. Via Taranto sarà senso unico al contrario. 

Di fatto, quindi, interessati dal cantiere stradale della durata di quasi un anno sono poco meno di 350 metri lineari su via La Spezia e poco meno su Via Taranto per un investimento totale di 1 milione e 70mila euro. 
Alla fine dei lavori, via La Spezia avrà sul lato numeri pari la corsia preferenziale, sul lato numeri dispari la ciclabile e in mezzo due corsie per le macchine. Su via Taranto, niente preferenziale ma solo la ciclabile che sarà sul lato dei numeri civici pari. 
Champagne in Campidoglio: “Ridisegniamo gli spazi - scrive il sindaco di Roma, Virginia Raggi - dando respiro al quartiere, rendendolo più vivibile per tutti, residenti e cittadini che lo frequentano ogni giorno”. 
Le fa eco l’assessore alla Mobilità, Pietro Calabrese che parla di “ulteriore cambiamento dopo l'apertura della stazione metro C, per favorire il trasporto pubblico e la mobilità pedonale e ciclabile, valorizzando un'area strategica della città”. Chiude il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno: “Credo molto in questo intervento perché rappresenta la nostra visione, differente rispetto al passato, di come debba essere la città di Roma e gli spazi urbani nel 2020”. 



Foto 1 - Le specifiche dell'intervento contenute nel progetto esecutivo

Foto 2 - La planimetria dell'intervento su Via La Spezia (progetto esecutivo)

Foto 3 - La planimetria dell'intervento su Via Taranto (progetto esecutivo)

Foto 4 - La planimetria dell'intervento su Largo Brindisi (progetto esecutivo)

Nessun commento:

Posta un commento