*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 14 maggio 2019

MOBILITÀ; DA OGGI NUOVE REGOLE PER GLI NCC


Da oggi si parte con le nuove norme che regolano il lavoro dei noleggiatori con conducente all’interno del territorio del Comune di Roma. A mezzanotte, infatti, entrano in vigore le nuove leggi nazionali che modificano in modo sostanziale il lavoro degli Ncc: per semploficare, coloro i quali sono in possesso di una licenza rilasciata a Roma o in uno dei 120 altri comuni della Provincia, tutto rimarrà invariato. Cambieranno, invece, e di molto le cose per tutti quei noleggiatori con licenze rilasciate da altri Comuni. E sono davvero tantissimi. Parliamo di quelle vetture lussuose, berline o, soprattutto, minivan che, con un autista privato, scarrozzano i loro clienti su e giù per le vie del centro città, partendo dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino o dalle stazioni della Capitale.
A parte la scritta “ncc” (noleggio con conducente, ndr) sulla targa posteriore è appesa una targhetta di metallo, piccolina, che è disegnata sul logo istituzionale del Comune che ha rilasciato la licenza: per Roma, ovviamente, è lo scudo con la scritta diagonale Spqr. 
Ora, scrivono in una nota congiunta Confcooperative Roma e Assodemoscoop: “Saranno passibili di multa tutti quegli operatori Ncc di fuori provincia, privi delle necessarie condizioni di lavoro per operare sul territorio romano”, vale a dire, per esempio, il possesso di un garage sul territorio capitolino e di un “foglio di carico” del cliente che testimoni il punto di salita dello stesso, se Roma o altrove. Aggiungono i sindacati: “Chiediamo che siano istituiti controlli incrociati tra Roma Capitale, INPS e Agenzia delle Entrate, per stanare i furbetti che con contratti di servizio fasulli o con autisti in nero, aggirano le norme legislative, previdenziali e fiscali, per fare concorrenza sleale ai danni degli operatori taxi e di noleggio con conducente di Roma Capitale”.
Il problema, ovviamente, è quello dei controlli. Spiega Angelo Mele, di Assodemoscoop: “Possiamo usare la tecnologia per fare i controlli. I vigili possono operare sul territorio, a Fiumicino o nelle zone del centro di Roma più frequentate, Campidoglio, Piazza del Popolo, piazza di Spagna, via Milano/Nazionale. Ma ancor di più si può usare la tecnologia: ad esempio, azzerare la lista delle targhe ammesse a passare nella ZTL, cosicché, per evitare la multa, sia necessario reinserire i dati, inclusi quelli del passeggero”.
In merito ai controlli, il comandate della Polizia locale, Antonio Di Maggio, spiega: “I controlli inizieranno a partire da domani” anche perché ancora ci sono ricorsi pendenti davanti la magistratura amministrativa e una serie di incertezze interpretative fra Ministero dei Trasporti e Ministero dell’Interno.
Tuttavia, “l’ipotesi di lavorare sulla tecnologia per far scattare controlli automatici è ottima. L’Amministrazione ci sta lavorando con l’app Taxiweb, per i tassisti, che è in discussione con le organizzazioni di categoria. Possiamo sempre verificare un’estensione anche agli Ncc” spiega il vicepresidente della commissione Mobilità, Pietro Calabrese

Nessun commento:

Posta un commento