La mappa delle elezioni nei piccoli comuni della provincia romana va definendosi di ora in ora e molto a rilento nonostante per la gran parte di questi si tratti di scrutinare i voti di una sola sezione.
A metà del pomeriggio di ieri, sui 31 Comuni che rinnovavano Sindaci e consigli, solo 9 avevano completato lo spoglio: Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Gavignano, Gorga, Pisoniano, Rocca Canterano, Sambuci, Saracinesco e Vallepietra. Solo Capranica Prenestina con due sezioni. Come quasi in tutti i piccoli comuni al voto, a battersi per i voti sono quasi sempre liste civiche. A Capranica Prenestina vince Francesco Colagorssi (È tempo di fare insieme) con 182 voti pari all’85% del consenso. A Castel San Pietro Romano - 706 elettori, 617 votanti (87%) - stravince con il 98% Gianpaolo Nardi (Uniti per crescere). Per il Comune di Gavignano, 1385 elettori (su 1649 iscritti) hanno dato vita a un confronto serrato: vince Ivan Ferrari (Riprendiamoci il futuro) con il 58% contro il 42 di Emiliano Datti (Tradizione e futuro). A Gorga - 644 elettori, 565 votanti (87%) - vince Andrea Lepri della lista calembour Uniti per Unire. Con un più sobrio “Insieme per Pisoniano” si aggiudica il 93% dei voti validi espressi Enzo Aureli. 118 su 134 votanti di Rocca Canterano hanno scelto Fulvio Proietti, di Rocca Canterano Bene Comune. A Sambuci, vince Francesco Napoleoni che raccoglie l’86% dei voti con la lista Idee in Comune. A Saracinesco, Marco Orsola ottiene il 92% con la sua Lista per Saracinesco. A Vallepietra, vince Flavio De Santis (Viviamo insieme Vallepietra) con il 90% dei 195 voti validi espressi.
Poi, piano piano, iniziano ad affluire gli altri Comuni. Nazzano vede la vittoria di Alfonso Giardini, quasi 60%, alla testa di Nazzano Domani. Ad Arsoli, vince Gabriele Caucci (Impegno e Trasparenza) col 63%. Primo cittadino di Roviano è Mattia Folgori (Roviano Punto e a capo) con quasi li 64% degli 879 voti validi espressi. A Ponzano Romano, sfiorando il 73%, Sergio Pimpinelli (Ponzano Domani) si aggiudica la fascia tricolore.
A Cave - 8642 elettori, 6471 votanti - vince Angelo Lupi (Cave Città Bene Comune) con il 46,66% battendo Giuseppe Mancini (29%) alla guida di una lista civica Prima Cave ma appoggiata dalla Lega. Maurizio Pasquali (Obiettivo San Vito), con il 55% dei voti, è il sindaco di San Vito Romano.
Danilo Felici (Avanti per Gerano) batte in un testa a testa - 444 voti, 52% - Enrico Dolfi (Il futuro ai Geranesi) che si ferma a 410 voti (48%). A Colonna, Fausto Giuliani conquista il Comune con il 57% dei voti guidando la lista Ora Colonna. A Sant’Angelo Romano, vince una donna, Martina Domenici (Per Sant’Angelo Romano) con il 58% dei consensi. Nelle 7 sezioni di Monte Porzio Catone, i 4827 votanti hanno scelto con il 43% di premiare Massimo Pulcini (Viviamo Monte Porzio) che ha incassato 1987 voti.
Fra gli ultimi a pervenire, il più importante fra i piccoli Comuni, Artena, che ha rieletto, con il 38,6%, l’uscente Felicetto Angelini (Artena Rinasce). A Genazzano, sul finire del pomeriggio, risulta eletto Alessandro Cefaro (Patto sociale per Genazzano) con il 44% dei 3605 voti espressi. A Rocca Priora, 9.641 abitanti, vince con il 44,4% Anna Gentili e a Moricone, con 814 voti Giovanni Battista Pascazi (Progetto Comune) batte Mariano Giubettini che ha raccolto 772 consenti con la sua “Siamo Moriconesi”. A Poli vince Federico Mariani (Insieme per Poli) con il 68%. A fine giornata manca all’appello ancora il dato del comune di Vicovaro.
Infine, uno sguardo a due comuni fuori provincia, con i dati parziali in fortissimo ritardo: a Cassino si dovrebbe andare al ballottaggio fra Mario Abbruzzese - centrodestra classico unito - e Enzo Salera (Pd più civiche). A Tarquinia, altro ballottaggio in questo caso tutto di centrodestra fra Alessandro Giulivi (Lega più civiche) e Gianni Moscherini (Fratelli d’Italia più civiche).
Nessun commento:
Posta un commento