*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

venerdì 31 maggio 2019

ATAC HORROR: CON IL BUS INSEGUE E INVESTE UN UOMO


Le immagini non lasciano molto spazio all’immaginazione: un autobus dell’Atac tenta deliberatamente di investire un uomo, giungendo fino al contatto ma fermandosi prima che le cose sfociassero in tragedia.
Esterno giorno, la data in cui il video è stato girato non è nota - secondo alcune fonti risalirebbe a circa un mese fa, secondo altre è di poche ore, al massimo un paio di giorni fa - ma si vede una vettura della linea 786 - che parte dalla stazione di Trastevere e arriva a via dei Capasso, vicino Corviale, area dove è stato girato il video - ferma in mezzo la strada. Il video è privo di audio ma si riesce a capire che è in atto un diverbio. In strada, di fronte alla vettura, appare un pedone. Ha con sé un paio di cani di taglia media. Secondo quanto raccontano gli autisti che prestano generalmente servizio su quella linea, si tratta di una persona che già in altre occasioni ha avuto diverbi, anche pesanti, con il personale alla guida delle vetture Atac. Spesso si trattava di insulti, di provocazioni, di angherie e atti di bullismo rivolti proprio contro i conducenti. In questo caso, secondo le poche informazioni trapelate, il pedone avrebbe preteso di salire in vettura con i cani privi di guinzaglio e museruola. Cosa che, ovviamente, il conducente, A.D., ha rifiutato in osservanza alle disposizioni dell’Azienda.
Da qui sarebbe nato il diverbio con l’autista. Dal video si vede il pedone che, rinunciando a salire sull’autobus, si allontana dalla vettura ma andando all’indietro. Poi prende il cellulare, come a voler fare un video e, a quel punto, l’autobus riparte. Accelera, fortunatamente senza arrivare a velocità eccessive, e va dritto verso il pedone che alza le mani poggiandole sul vetro anteriore, quasi a voler fermare il bestione rosso, per poi, naturalmente, dover indietreggiare sempre incalzato dall’autobus. Quasi una scena da film splatter.
Il video, che è stato girato da qualche balcone di uno dei palazzi della zona, prosegue ancora per qualche secondo senza che, però, si possa capire cosa stia succedendo: la vettura e il pedone sono coperti parzialmente da alberi e da un fabbricato. Tuttavia, l’assenza di notizie di persone ricoverate per investimenti e di relative denunce fa pensare che non vi siano state conseguenze concrete per il pedone. 
L’Azienda di via Prenestina a metà mattinata diffonde una nota: “In relazioni alle immagini diffuse su un video, nel quale si vede un bus in servizio sulla linea 786 che si dirige contro un pedone, Atac ha immediatamente avviato gli accertamenti non appena ha avuto contezza del filmato, che l'azienda giudica molto grave. Nelle more della conclusione degli accertamenti Atac procederà a sospendere cautelativamente  l'autista responsabile, una volta individuato. L'azienda valuterà, inoltre, anche una denuncia a carico del dipendente.  Nel frattempo ha provveduto a segnalare il video alle autorità competenti”.
Nel tardo pomeriggio, poi, l’Atac ha individuato l’autista del mezzo e ha provveduto a sospenderlo dal servizio. 


Nessun commento:

Posta un commento