*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

giovedì 12 settembre 2019

BUS TURCHI ALLA SESTA (RI)PRESENTAZIONE


Il registro delle recite a soggetto riporta il numero 6. È la sesta volta che il sindaco di Roma, Virginia Raggi, presenta - meglio: ri-presenta - i nuovi bus, i “giovani turchi”, prodotti, appunto, in Turchia, comprati a caro prezzo direttamente dal Campidoglio (le gare Atac sono andate deserte) sulla piattaforma Consip. Questa volta a essere presentati a Corcolle, sono 8 veicoli che serviranno il quadrante est della periferia cittadina. A presentarli il sindaco Raggi, l'assessora alla Mobilità, Linda Meleo; il presidente Atac, Paolo Simioni; e il presidente del Municipio VI, Roberto Romanella. Questi ultimi 8 fanno parte di una tranche di 30 mezzi arrivati nelle ultime due settimane al deposito di Tor Sapienza. In tutto sono 90 i nuovi autobus arrivati a settembre nelle rimesse Atac: 44 a inizio mese e 46 questa settimana. Una flotta che si aggiunge agli 80 mezzi entrati in servizio ad agosto. Siamo, quindi, più o meno a due terzi della fornitura totale.
E, più o meno a ogni arrivo, segue presentazione di rito. Sei volte con gli stessi bus. Sei volte con tappeti rossi, banda dei vigili urbani, e vetture sottratte al servizio per una passerella politica.
Del resto, questa Amministrazione a 5Stelle passerà alla storia per 227 bus - sufficienti, a mala pena, a riequilibrare il numero di vetture andate perdute fra incendi e rotture e fine vita nell’ultimo triennio - e per tre macchinette mangiaplastica: non esattamente un grande bottino per autocelebrarsi.
Non mancano, ovviamente, le polemiche sulla rete: la presentazione di ieri era a Corcolle e, fra i bus ostentati con i fiocchetti, si notano quelli con le matricole 2427 e 2433 che già da tempo erano in servizio sulla linea 043 (che a Corcolle non transita). E, a maggior supercazzola, la vettura 2427, appena finito l’incenso e le trombette di carta, è rientrata in servizio sulla linea 341, altra linea che a Corcolle non passa neanche per un dirottamento. Mentre sulla linea di Corcolle, la 508, ieri erano in servizio due vetture degli anni di ”Checco e Nina”, la 5488 e la 4492.
Per il sindaco Raggi “Entro ottobre completeremo la fornitura di 227 bus acquistati su piattaforma Consip che potenzieranno le linee di collegamento e connessione con le stazioni metro e ferroviarie. Continuiamo a rinnovare e a rendere più efficiente il servizio di trasporto pubblico. La flotta continua a crescere: in un mese e mezzo abbiamo messo su strada 170 nuovi bus. Senza dimenticare i nuovi acquisti già fatti e gli ordinativi previsti nei prossimi mesi”. 
Stiamo destinando risorse significative al rinnovo e rilancio del servizio di trasporto pubblico, per ringiovanire un parco mezzi che sconta un'età media di 12 anni", ha aggiunto l'assessore Meleo.
E oggi si replica: il teatrino va in scena a Ponte Mammolo per la settima presentazione

Nessun commento:

Posta un commento