*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 30 aprile 2019

ESTATE; PROCACCINI: "TERRACINA È LA REGINA DEL LAZIO PER QUESTO È CARA"


Terracina è diventata la regina della costa laziale ed è una cosa che, da Sindaco, mi riempie di orgoglio visto che, nel 2011, quando abbiamo vinto per la prima volta le elezioni, l’immagine simbolo di Terracina era il quasi dissesto finanziario e un cumulo di rifiuti sotto il cartello “Benvenuti””.
Nicola Procaccini, sindaco di Terracina, commenta con soddisfazione la notizia che è la sua la città più richiesta (e più cara) per passare le vacanze estive, superando altre notissime località come Santa Marinella/Santa Severa, Fregene, Anzio, San Felice Circeo, Sperlonga.
Sindaco, come spiega il fatto che a Terracina si registra il più alto aumento dei costi per gli affitti estivi?
Da alcune stagioni Terracina si è animata di una grande vita notturna cui si sommano eventi sportivi e culturali. Il risultato è che da noi vengono molti turisti dal nord Europa, specialmente dalla Norvegia e dalla Germania. E in parte è anche merito di Enrico Mentana e della Coca-Cola”.
In che senso?
Nella primavera 2017 la Coca Cola lancia una specie di concorso su scala mondiale scegliendo 140 mete dove viaggiare in tutto il mondo e Terracina era nel gruppo delle destinazioni “Italia teen”. All’epoca fu Enrico Mentana ad accorgersi di questo e con alcuni post, di fatto, rilancia e dà eco a questa cosa. All’epoca ci fu pure un botta e risposta fra me e il Direttore. Ma questa iniziativa della Coca Cola, da un parte non nasce in modo casuale, ma dall’altra ha accresciuto in modo esponenziale la visibilità internazionale di Terracina”.
Cosa intende per “non nasce in modo casuale”?
Da alcuni anni Terracina sta vivendo una grande crescita del turismo, specie di quello fra i giovani. La Coca-Cola, che certo non può mica essere influenzata da un sindaco locale o da esponenti politici, ha fatto le sue stime e rilevazioni e se l’ha inserita insieme a Miami o Mykonos, Gallipoli o Cefalù non l’ha certo fatto in modo casuale”.
Sindaco, lei parlava di movida, cultura e sport. Esattamente, cosa offre Terracina?
La presenza di numerose discoteche e locali costituisce un elemento di attrazione eccezionale e, ovviamente, diviene un fattore moltiplicatore. Per ogni locale che apre, ne apre poi un altro. Tutto questo genera lavoro e ricchezza e diviene un elemento di attrazione per i giovani. Ma non c’è solo l’elemento ludico, la movida. Terracina è praticamente diventata una sorta di capitale degli sport da spiaggia: ci sono campionati e tornei di beach volley, beach soccer, beach tennis e via dicendo. E i concerti estivi o le bellezze del centro storico che attraggono i turisti”.
Non ci saranno mica solo aspetti positivi...
È chiaro che per noi c’è un problema anche di ordine pubblico. Sfruttando una clausola del decreto sicurezza, questa estate partirà la sperimentazione per cui saranno i locali notturni a pagare gli straordinari ai Vigili urbani”.
Quanti Vigili avete?
Compresi gli stagionali non arriviamo alle 50 unità che effettuano servizio in esterna”.
Forse non proprio il numero giusto?
Non sono molti e certo l’Amministrazione comunale non sarebbe in grado di pagare turni straordinari. Quindi ben venga questo aspetto del decreto sicurezza”.
Siete in grado di evitare gli affitti in nero?
Questo è un compito della Guardia di Finanza. Certo, chi affitta in nero non solo impoverisce lo Stato non versando le tasse, ma anche noi perché non viene pagata l’imposta di soggiorno”. 

Nessun commento:

Posta un commento