*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

lunedì 29 aprile 2019

CASE AL MARE, A OSTIA I MIGLIORI AFFITTI


Da 650 euro fino a 1400 per giugno, da quasi 700 euro a poco più di 1400 per luglio con il picco ad agosto - fra 800 e oltre 1500 euro per un mese di affitto - per tornare a più miti spese a settembre che oscilla fra un 570 euro e poco meno di 1150. È il costo medio per un appartamento di circa 90 metri quadri o, se si preferisce, per un tre camere bagno e cucina, in una delle località marittime della costa laziale, meta delle estati vacanziere dei romani. Si parte da Santa Marinella/Santa Severa e si scende, costa costa, fino a Sperlonga. 
Lo diciamo subito: sono calcoli ancora embrionali, basati sugli annunci già pubblicati che sono pochi, dato che siamo ancora lontani dalla stagione estiva e che quindi potranno subire modificazioni nelle prossime settimane. Inoltre, le variabili che possono influenzare il costo finale di un appartamento sono tantissime: il posto auto (o più posti auto), la presenza di balconi, terrazzo, giardino, cantina, garage. E, ancora: la piscina a disposizione, vuoi “personale” vuoi condominiale; l’esposizione della casa; il numero degli appartamenti nell’immobile, lo stato di conservazione, la lontananza dal mare. E così via. 
Nel nostro computo, abbiamo escluso quegli annunci “fuori mercato” sia perché con costi molto più alti della media, sia per il motivo opposto. Insomma, abbiamo cercato di calcolare un valore medio di un appartamento. Ed è chiaro che, a parte tutti gli elementi che abbiamo indicato poco sopra, a influenzare il prezzo è in primo luogo il taglio dell’immobile: una villa singola è un conto, una villa a schiera un altro. E le dimensioni stesse dell’appartamento.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo cosa esce fuori fra l’estate 2019 e quella dello scorso anno. 
Il costo - ripetiamo: il computo è basato su un appartamento di 3 camere per circa 90 metri quadri - non si discosta tantissimo da quello dello scorso anno. 
Per lo scorso anno i valori sono stati rivcavati mettendo a paragone i vari borsini immobiliari delle maggiori società di intermediazione immobiliare: sulla costa laziale, nel tratto compreso fra Santa Marinella e Sperlonga, il punto più economico è stato Ostia con un valore medio di 670 euro al mese per un appartamento. E anche per il 2019 la palma d’oro rimane sempre a Ostia, con una media appena superiore attestata sui 680 euro al mese.
Chiaro, tuttavia, che a determinare un valore così basso contribuisce la grande estensione di Ostia e il fatto che, essendo in realtà Roma a tutti gli effetti, i costi degli appartamenti sono spalmati davvero sull’intero anno solare. Le realtà più vacanziere, invece, risentono maggiormente dei picchi estivi. 
In tutto il Lazio la zona che vince il premio come quella più ricca è Terracina la cui media era di poco superiore ai 1400 euro mensili l’anno scorso e che si attesta sui 1500 per questa estate. 
Seguono, praticamente in un fazzoletto di pochi euro, Santa Marinella/Santa Severa e Sabaudia, entrambe con 1145 euro lo scorso anno e 1150 nell’estate che verrà; poi Fregene, con 1112 nel 2018 ma con un balzo avanti a 1300 euro mese per questa estate che la potrebbe collocare con la medaglia d’argento. 
Quindi, a chiudere il podio delle località che superano il migliaio di euro medio per l’affitto mensile di un appartamento ci sono Ladispoli e Sperlonga, oscillanti fra i 1150 circa dello scorso anno e i 1100 di questo. 
Al di sotto di questa media troviamo San Felice Circeo, tutta la costa di Ardea con Tor San Lorenzo, Lido dei Pini e Anzio, Nettuno; e, infine, Torvajanica e Marina di Cerveteri.
In linea generale, poi, l’analisi di questi primi dati consegna un andamento medio dei prezzi in crescita dello 0,8% rispetto all’estate 2018 ma con punte significative: +12% per Fregene e un -12% per Tor San Lorenzo, +5,65% per Terracina e -7,62% per Marina di Cerveteri, con i picchi dei costi che si raggiungono a luglio e ad agosto un po’ ovunque. 


Nessun commento:

Posta un commento