*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

sabato 29 dicembre 2018

METRO, IN ARRIVO I 425 MILIONI DEL GOVERNO


L’annuncio risale al maggio 2017: il Campidoglio stimava in 1 miliardo i fondi necessari per ammodernare le linee A e B della metro ma dal Governo stanziarono solo 425 milioni di euro. Ora, a distanza di quasi 20 mesi da quel primo annuncio, finalmente viene chiuso l’accordo fra il Comune e il Ministero delle Infrastrutture
L’annuncio dell’approvazione in Giunta dello schema di convenzione fra Roma e il Mit l’ha dato direttamente il Comune che ha anche specificato la ripartizione delle somme. 
Nella nota diffusa si legge che verranno stanziati “oltre 134milioni di euro per la fornitura di 14 treni per le linee A e B; circa 184 milioni di euro per le banchine di galleria, impianti anti incendio e interventi di adeguamento dell’alimentazione elettrica; 66 milioni di euro per la manutenzione straordinaria del materiale rotabile; 36 milioni di euro per il rinnovo materiale rotabile della tratta Anagnina-Ottaviano; circa 5milioni di euro per un sistema di controllo del traffico treni e pannelli informatici agli utenti”. 
Questi interventi erano stati inseriti da Roma Metropolitane, all’epoca guidata da Pasquale Cialdini, nell’elenco delle opere da finanziare per la “cura dell’esistente”: oltre gli interventi annunciati dal Comune ieri, Roma Metropolitane ne prevedeva altri per un totale di due lotti, uno per la linea A, 550 milioni di euro, e uno per la B da 510 milioni, per un totale di un miliardo e 60 milioni di euro.
Ora, finalmente, arrivano intanto questi fondi che consentiranno di rimettere un po’ in sesto un servizio, quello del trasporto in metro, che nelle ultime settimane è stato profondamente sconvolto prima dalla chiusura delle stazioni di Repubblica, Barberini e Spagna per svariati giorni causa malfunzionamenti delle scale mobili poi da un collasso praticamente globale sempre delle scale mobili un po’ in quasi tutte le altre stazioni sia della A che della B.
"Un pacchetto di risorse per dare nuova linfa al trasporto pubblico locale, un altro passo in avanti per rinnovare le metropolitane di Roma Capitale, che scontano un gap manutentivo decennale. Fondi che saranno utilizzati per ammodernare l'infrastruttura delle metro e per mettere in circolazione nuovi treni a sevizio di tutti", dichiara il sindaco di Roma, Virginia Raggi
"Con questo atto completiamo il lavoro promosso da quest'amministrazione in collaborazione con il Mit. Operazioni necessarie che hanno messo assieme una squadra di lavoro coesa e unita per definire i progetti più urgenti, una vera operazione di rinnovamento, portata avanti per rispondere alle richieste dei cittadini", aggiunge l'assessore ai Trasporti, Linda Meleo.

Nessun commento:

Posta un commento