*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 22 luglio 2014

SONDAGGIO (INCONSAPEVOLE) SHOCK

Il 98% DEI ROMANI BOCCIA MARINO (E DE BLASIO)


Roma Today, nella giornata di ieri, posta sulla sua pagina Facebook il link, con foto, dell'articolo sulle dichiarazioni rese dal sindaco di New York, Bill De Blasio, al termine della sua visita a Roma

Titolo e sottotitolo sono estrapolati dalle frasi dette dal Sindaco della Grande Mela: "Roma è in buone mani; [Marino] è come un fratello". 
Niente di sconvolgente, su carta. 
Poi, però, leggendo i commenti viene fuori un vero e proprio sondaggio su Marino e, di riflesso, pure sul Primo Cittadino newyorkese.

Seicento venti commenti (più i commenti ai commenti che, però, tralasciamo): praticamente quasi il campione utilizzato abitualmente per fare i sondaggi e cioè 800 interviste. 



L'affermazione di De Blasio trova un totale di ben 11 difensori, anche se tre di questi sono stati espressi dallo stesso utente Facebook. Più due "astenuti". 
Il resto: 607 persone esprime valutazioni che oscillano fra il negativo, il tragico e l'ironico.

In termini "sondaggistici" il risultato sarebbe il seguente:

 






Decisamente un risultato "bulgaro". E, qui, la claque tipica delle pagine social non funziona.

I commenti degli utenti vanno dalla richiesta di chiarimenti in merito all'assunzione, da parte di De Blasio, di quantità industriali di alcolici, oppure di sostanze in grado di dare visioni, fino agli insulti molto romaneschi rivolti all'indirizzo del sindaco a stelle e strisce. Ma sono tantissimi gli utenti che chiedono a De Blasio, già che in Marino ha riconosciuto un fratello, di portarselo via, magari con un ricongiungimento familiare. 












Inutile dire che le lamentele degli utenti che hanno postato commenti vanno dall'immondizia sparsa per le strade cittadine, al proliferare di episodi di microcriminalità, di insofferenza verso gli immigrati, di disastro sulla manutenzione stradale, di trasporti pubblici al collasso, e così via.

Insomma, se Marino vuol tastare il reale polso del suo gradimento come Sindaco, può trovare spunti interessanti di riflessione. 

Nessun commento:

Posta un commento