*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

domenica 6 luglio 2014

LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO


Il 26 ottobre scorso, in un momento di sconforto per lo stato di degrado della città abbandonata dall'Amministrazione comunale troppo presa dai litigi interni e dal mantra Fori Imperiali, denunciammo su Facebook che si era rotta una conduttura d'acqua all'interno del tunnel della Tangenziale Est. Ed erano già quattro mesi che la perdita era lì, vale a dire, da fine giugno 2013!

Sono passati i mesi. La perdita d'acqua è rimasta lì. Nonostante un paio di volte il tunnel si sia allagato - l'ultima pochi giorni fa a causa della rottura di una conduttura - nessuno ha pensato a riparare la perdita originale.




Perdita che, come è naturale che sia, nel frattempo ha prodotto una melmina verdastra, quasi una piccola palude, persistente e scivolosa.
Chi, come il sottoscritto, percorre quotidianamente il tunnel su due ruote ormai ha imparato ad evitarla: non si sa mai, ci vuole poco a scivolare.

Evidentemente qualcuno, qualche "fratello delle due ruote", oggi sembrerebbe essere stato meno attento. Ed è finito lungo. Fortunatamente, da quanto riportano i giornali, senza procurarsi gravi ferite. A lui o lei, i migliori in bocca al lupo.

E, forse, se non fosse stato per la signora un po' agée che non si è resa conto che i Vigili avevano chiuso il tunnel per prestare i soccorsi al malcapitato centauro (ed è finita per cozzare contro la macchina della Municipale), forse non avremmo nemmeno saputo quanto era accaduto.






Altri, invece, dovrebbero riflettere un momento.
Dal 26 ottobre scorso ad oggi, possibile mai che nessuno, né un Vigile, né un funzionario del Comune o del Municipio, né un Assessore, un usciere, un commesso, un sindaco (a piedi, in bicicletta anche se non potrebbe andarci o anche sull'auto, ma pure sul Camper) abbia mai percorso il tunnel? 
Perché la pozza in questione è talmente grande che nessuno, transitando lì sotto, avrebbe potuto ignorarla, quindi dev'essere per forza (!) che nessuno ci sia mai passato.

Altrimenti si dovrebbe dedurre che di questa città proprio non gliene frega niente a nessuno. 

Nessun commento:

Posta un commento