*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

sabato 20 settembre 2014

ESQUILINO, LO SCHIFO

Dalla periferia si accusa Marino di essere il Sindaco del Centro Storico, del I Municipio. 
Dal I Municipio, Esquilino, l'accusa è che Ignazio sta facendo il Sindaco dei Fori Imperiali.

La città, per lui, sembra nascere e morire nel quadrilatero Piazza Venezia, piazza del Colosseo, Palatino, Campidoglio.
Il resto... boh...

L'Esquilino sta sempre peggio. Ridotto ad una discarica a cielo aperto, urinatoio e defecatoio per chiunque, luogo di conquista per delinquenti, ladri, prostitute, accattoni.

Nelle foto i cassonetti di via Filippo Turati, 140








I Vigili, sono rari, rarissimi, così rari che vederne uno all'opera è un miracolo divino che necessita di un pizzicotto su un braccio - per verificare se si sta sognando - e di un fermarsi stupiti a rimirare questa divisa incognita.
Gli agenti accertatori dell'Ama devono essere rimasti a casa, insieme a Daniele Fortini e Estella Marino.
Lui, Ignazio, qualche mese fa, nel pieno della bufera rifiuti, disse che ci metteva la faccia sul problema mondezza e aveva invitato i due - già, ma poi, la Marino e Fortini chi mai li avrà scelti? Forse l'altro Sindaco, quello del resto di Roma? - a fare altrettanto.
Meglio, molto meglio se la faccia la tengono nascosta altrove. Qui, a piazza Vittorio, a piazza Fanti, a via Giolitti, via Turati, Principe Amedeo, Carlo Alberto, gliela prenderebbero a pizze.

Ieri sera, in mezzo al solito, abituale, disgustoso abbandono di ogni genere di rifiuti, qualcuno ha mollato a fianco ai secchioni anche un divano.


Stamattina, fino alle 10, il divano era ancora lì. Solo che un barbone l'aveva usato per dormirci. Ci stava proprio comodo, evidentemente. 




E poi dicono che Roma non è accogliente.
E non ci si venga a dire: "la gente sporca, è incivile". È vero, ma più incuria c'è e più aumenta l'inciviltà, meno controlli si fanno e più la gente ritiene normali comportamenti aberranti come questi.  Quanto costa la comunicazione di Ama? Direi che sono soldi spesi male, molto male.

Da due mesi - DUE - un palo di segnaletica è crollato a terra, sradicato come uno dei tanti alberi che si abbattono al suolo. Sta ancora lì.

Via Mamiani

I fognoli e le caditoie sono otturate per il 95% di quelle contate, seppellite addirittura sotto l'asfalto. Poi dici che, alla prossima pioggia, le strade si allagano.

I giardini di piazza Vittorio - i Giardini Calipari - sono ormai un ritrovo abituale di ubriachi, prostituti e prostitute, papponi, spacciatori.

La doppia fila è tanto doppia che ormai è tripla: auto normali, Suv, pulmini degli NCC, pullman turistici: tutti in doppia fila. Ovunque.

Il cahier de doléance dell'Esquilino è infinito e non è certo una giornata del retake rome che può risolvere un problema strutturale, di carenza di organico senza dubbio, ma soprattutto di pessima, pessima gestione della città.

Marino, svegliati che ci siamo rotti letteralmente il cazzo!


Nessun commento:

Posta un commento