*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 16 settembre 2014

STADIO, A LEZIONE DI BUROCRAZIA

Il sindaco Marino, a San Francisco in visita istituzionale, incontra Pallotta per spiegargli i dettagli dell’iter del progetto stadio; i Municipi IX e XI vanno avanti nell’esame della delibera e, per il 23, dovrebbero concludere con il voto e le integrazioni al progetto (soprattutto la viabilità e la Roma-Lido); e inizia anche a muoversi la Regione Lazio, cui il progetto definitivo approderà per la chiusura di tutto l’iter amministrativo. Anche se con minor clamore, prosegue l’iter dello Stadio di Tor di Valle. 


Detto del Sindaco che ha dovuto spiegare all’Americano come mai il Comune ha detto “sì” ma ancora non ha effettivamente deciso, la delibera ora è ai Municipi IX (Andrea Santoro) e XI (Maurizio Veloccia) che completeranno il loro iter entro martedì prossimo. 
A quel punto, il testo con gli eventuali emendamenti andrà in Giunta comunale per le controdeduzioni, quindi all’esame delle Commissioni permanenti (Urbanistica, Ambiente, Mobilità, Lavori pubblici e Sport). 
Fatto questo, verrà calendarizzata per la discussione finale in Consiglio


Prevedibile, quindi, il via libera definitivo del Comune per la seconda metà di ottobre
Intanto, l’assessore all’Urbanistica, Caudo, ha illustrato il progetto Stadio in Regione, ad assessori (Civita e Refrigeri, Urbanistica e Ambiente) e a consiglieri di maggioranza. Nuovamente sollevate le questioni delle cubature extra, della proprietà dello stadio, del bacino del Tevere ma, soprattutto, si apre lo scontro con Marino che ha voluto nel progetto la Metro B mentre la Regione (e anche il Dipartimento Mobilità del Comune) ritiene più utile ammodernare la Roma-Lido

Nell’occasione, è stato illustrato l'iter post Consiglio comunale: il Comune prepara una variante urbanistica dell'area; Parnasi presenta il progetto definitivo; la Regione indice la conferenza dei servizi finale che redige l'accordo di programma da inserire nella delibera comunale. Approvata la delibera del Comune, il testo ritorna in Regione per la verifica, quindi la Giunta regionale emana una propria delibera che il Comune dovrà ratificare. 
E l’iter è completo. 
Vallo a spiegare a Pallotta!


Nessun commento:

Posta un commento