*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

sabato 11 giugno 2016

ECCO LO STADIO DELLA ROMA/6 - I DETTAGLI

LA CURVA SUD
Nell’idea di Meis e della società giallorossa, la Curva Sud sarà “l’elemento distintivo” del nuovo stadio. “Con un’architettura più scarna ed essenziale - si legge nel progetto - [la Curva Sud] rappresenta e simbolizza l’identità della AS Roma e della sua tifoseria. Le sue gradinate saranno separate dal resto dello stadio e, a differenza degli altri settori sarà realizzata su due anelli. Nel primo anello sono previsti 6.596 posti; nel secondo invece i posti sono 8.650 per un totale generale di 15.246. Nella Sud non sono previsti posti per disabili che sono concentrati nella Curva Nord (153), nelle due tribune Est e Ovest con 60 posti ciascuno e nel settore Ospiti (33). Gli accessi,oltre che attraverso le scale, saranno garantiti tramite rampe esterne”. Le rampe saranno aperte e protette con parapetti metallici di protezione. Inoltre, verranno avvolte in una rete metallica leggera mentre al pian terreno saranno presenti delle griglie metalliche di chiusura degli accessi. Mentre lo stadio sarà ricoperto da lastre di travertino, l’area dove sono collocate le rampe e le scale della Curva Sud sarà rivestita solamente con i pannelli metallici di 2 metri per 2 ma con un disegno riconducibile a una suddivisione. 

ELEMENTI COSTRUTTIVI
I pali delle fondazioni dello stadio avranno tre diversi diametri: 600, 800 e 1200 millimetri, affonderanno a una profondità variabile fra i 46 e i 56 metri e saranno fra loro connessi da travi in cemento armato. Il livello base sarà collocato ad un’altezza di 7 metri, di forma ovale mentre le strutture fuori terra delineeranno un profilo inclinato del “catino” dell’impianto. Le gradinate saranno posate su travi di calcestruzzo. Al quinto piano dello stadio sarà installata, lungo l’intero perimetro, una passerella leggera. La copertura sarà realizzata con una serie di tiranti in acciaio ideati in modo analogo ai raggi di una ruota. Il tutto sarà rivestito di una membrana in policarbonato trasparente “progettato per creare una transizione tra il tetto opaco e la porzione aperta della copertura”. L’intero Stadio sarà “avvolto da una facciata continua in pannelli metallici” che sarà “schermata da una struttura in travertino Piceno” sui “lati est e ovest”. I pannelli di travertino, posti con le venature in orizzontale, saranno grandi al massimo 1 metro per 1,30 e saranno “antichizzati”. Il lato nord avrà una “vetrata sovrastante gli ingressi” mentre su quello sud l’elemento caratterizzante sarà la “grande insegna dello stadio”.

SICUREZZA DENTRO E FUORI LO STADIO
I cancelli d’ingresso si trovano ai piedi delle scalinate, in modo che solo gli spettatori muniti di biglietto avranno accesso all’impianto. Da qui, gli spettatori si dirigeranno verso l’entrata corrispondente al loro settore, dove effettueranno un secondo controllo prima dell’accesso allo stadio. L’intero stadio e l’area circostante saranno controllati da un sistema a circuito chiuso di video sorveglianza monitorato da un Centro di controllo attivo 24 ore al giorno tutti i giorni. Il sistema di videosorveglianza funzionerà attraverso una rete dedicata. Dentro lo Stadio, a parte il Centro Controllo, trovano posto una piccola stazione di Polizia e l’ufficio dei Vigili del Fuoco. Inoltre, sarà presente un locale per ogni settore dedicato al personale privato di sicurezza, oltre a una postazione di primo soccorso e spazi adeguati per gli steward. Al quarto piano verrà collocato un Centro di osservazione con visibilità di tutte le gradinate, in grado di accogliere circa 20 persone tra polizia, polizia municipale, vigili del fuoco, sicurezza privata, sicurezza della squadra. I percorsi pedonali di ingresso e uscita saranno costruiti in maniera da accogliere grandi movimenti di folla e creare una separazione fisica e controllata fra le varie aree.

IL CENTRO CONFERENZE E IL BROADCAST CENTER 
Fisicamente collegato al Centro allenamenti ma funzionalmente rivolto verso Roma Village, il Conference center è composto da una vasta sala su due livelli. Vi si accede da un foyer affacciato sulla piazza di Roma Village su cui trovano posto anche spazi di servizio e  che disimpegna a sua volta spazi di servizio e depositi, oltre a tre sale più piccole destinate a riunioni o corsi. Al livello superiore, disposta ad anfiteatro sopra la platea, si trova la balconata, strutturata a gradoni per garantire una migliore visione del palco, raggiungibile da un atrio su due livelli collegati da rampe simmetriche di scale. Esternamente, il volume della sala è circondato da una terrazza aperta con vista sulla piazza di Roma Village. Il Broadcast center è la struttura su due livelli che ospita gli studi del canale televisivo tematico e della radio della Roma. Al livello 0 si trova l’atrio principale sul quale si aprono sale riunioni, spazi di servizio e locali impianti, mentre al livello superiore si trovano gli studi veri e propri che, con ampie vetrate, affacciano su Roma Village permettendo ai tifosi la vista degli ospiti delle trasmissioni.

LA PIAZZA DEL ROMA VILLAGE
La piazza principale è chiusa sul lato sud da una struttura a ponte che ospita attività commerciali al livello 0 e un esercizio pubblico: qui si trova una terrazza aperta che prosegue fino a collegarsi con il podio dello stadio. Una struttura indipendente ad un solo livello ospita i servizi igienici pubblici divisi per sesso a servizio dei fruitori di Roma Village, mentre sul lato opposto, verso lo stadio e a ridosso della scalinata, è ubicato il Broadcast center. Questa porzione di Roma village, incluse le aree sul retro del Superstore, fanno parte dell’area di massima sicurezza dello stadio e per questo motivo sono delimitate da tornelli a tutt’altezza e cancellate. Queste barriere sono attive obbligatoriamente in occasione degli eventi calcistici e, con modalità diverse e a discrezione della proprietà, in caso di eventi extracalcistici (concerti, spettacoli). In tutti i restanti giorni restano invece aperte per la libera fruizione dell’area.Oltre la struttura a ponte e le barriere di sicurezza si trova un ulteriore spazio aperto, contraddistinto da alberature e zone a verde, e la biglietteria.Tramite un passaggio riservato si accede inoltre direttamente all’interno dello stadio sul retro del Broadcast Center.

LE AREE VERDI DEL ROMA VILLAGE

Le aree aperte del Roma Village sono arricchite con inserti di verde e strutture per garantire ombreggiature adeguate lungo i percorsi. Le essenze arboree sono utilizzate in maniera tale da connotare fortemente i diversi settori differenziandoli fra loro. Lo spazio pubblico è reso più gradevole dalla presenza di aiuole e alberature urbane a carattere ornamentale oltre che da sistemi di pergolati, panchine in cemento e getti d'acqua che zampillano dalla pavimentazione in determinati punti. Poiché questi spazi sono predisposti per ricevere grandi folle di persone in occasione di eventi sportivi, si presenta anche un problema di sicurezza. Per le aree intorno allo Stadio e al Roma Villagge, quindi, sono stati ideati dei cestini reggisacco in acciaio, fissati al suolo, per la raccolta differenziata: questo elemento permette l'esposizione completa dei contenuti dei sacchi e una facile manutenzione. Per le panchine, invece, si è optato per una seduta in cemento con materiali riciclati al 100%, impermeabile, resistente all’acido e a forti carichi. Tutte le panchine verranno posizionate in punti posti all’ombra e opportunamente illuminate nelle ore serali. 

Nessun commento:

Posta un commento