*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

giovedì 24 aprile 2014

ABUSIVI E MARINO, MATRIMONIO D'AMORE

Come in tutte le storie d'amore che si rispettino, anche in quella fra il "sindaco per caso", Ignazio Marino, e gli ambulanti abusivi fa segnare qualche piccolo litigio.
Ovviamente, subito sanato.



Si parte a luglio 2013: maxi operazione di controllo e repressione. Frasi di prammatica, complimenti a tutti, bravi bravi. Poi, per parafrasare il Marchese del Grillo, "bello l'armadio, bella la boiserie, ecco, mo' te ne poi anna'". 
Perché lì finisce tutta la storia della titanica lotta di Ignazio vs Abusivi.


Tanto che, a distanza di pochi giorni, il Nostro, punzecchiato dalla stampa che non ravvisava - ingrata! - sostanziali cambiamenti nella situazione, afferrato un po' di coraggio, inforcata la sua bicicletta, si avventurò in un tour (tutto solo ma con giornalisti al seguito) per verificare di persona come stavano le cose.
E lanciò definitivamente il "Progetto Cinque Piazze".
 



Fu proprio in quella occasione che Ignaziuccio nostro fece uno dei primi scivoloni mediatici, accusando la stampa cinica e bara, di cavalcare il problema abusivismo commerciale nelle piazze romane usando foto d'archivio.




E arriviamo ai giorni nostri. 
Da luglio a oggi cosa è cambiato? Dov'è la robusta e ferma mano dell'inquilino del Colle Capitolino? 

Desolatamente, non possiamo non rispettare l'amore profondo che passa fra questa Amministrazione e gli ambulanti abusivi: per dirla con Fellini, "Non si interrompe un'emozione".

Oggi, alla vigilia della santificazione di due Pontefici, con la città invasa da turisti e, soprattutto, moltissimi pellegrini, la situazione è questa: Abusivi 5 - Marino 1.

Tutte le cinque piazze storiche oggetto dello spendaccione provvedimento iniziale del Sindaco per caso (costò 1 milione di euro) sono ostaggio di decine di ambulanti abusivi, a tutte le ore del giorno e della notte. Le risse fra gli ambulanti per accaparrarsi i posti più redditizi sono quotidiane. 

I Vigili hanno alzato impotenti le braccia, anzi, a dire il vero le hanno più che altro incrociate per sciopero!


E per dare un'occhiata più da vicino: 

Pare che, quindi, ormai sia compito del Ministero dell'Interno condurre questa battaglia. 


Del resto, il Sindaco è già commissariato sul Bilancio. Che vuoi che sia essere commissariati anche sull'abusivismo commerciale?

Nessun commento:

Posta un commento