*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

sabato 15 febbraio 2014

UN SINDACO IN CERCA DI AUTORE

I tifosi di calcio, si sa, sono una categoria a se stante: scaramantici, settari, spesso poco lucidi quando si parla della loro squadra del cuore.
I tifosi della Roma non fanno eccezione. Dopo le prime dieci giornate di campionato, la squadra guidata da Garcia era imbattuta e a punteggio pieno.
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, interviene in radio alla trasmissione di Max Giusti. Parla della Roma e promette uno spogliarello nel caso in cui i giallorossi dovessero vincere lo scudetto.
Seguono quattro pareggi anodini e la Juventus sorpassa la Roma in testa alla classifica.
La tiepida marcia indietro del Sindaco non basta a placare gli animi. Ieri, il Sindaco si fa ritrarre in una  foto celebrativa con la maglia del capitano della Roma, Francesco Totti, e poco dopo giunge la notizia che il Capitano si è infortunato e salterà la prossima gara. 



Non pago, Marino riparla della Roma, questa volta dedicandosi allo Stadio che la società di Trigoria vuole edificare.
Attendiamo con ansia le notizie di ricoveri per irritazioni cutanee nelle zone preziose...

Tuttavia, non è tanto questo a destare perplessità: scaramanzia a parte, non è molto plausibile che fra i poteri del Primo Cittadino rientri effettivamente quello di portare sfiga. Anche se Napoleone diceva di preferire un generale fortunato a uno abile... E Marino pare non contraddistinguersi né per l'una né per l'altra...

Quello che desta perplessità è che la famosa promessa (o minaccia, dipende dai punti di vista) di denudarsi non era farina del sacco di Marino. Era un copione. Che il Sindaco ha pedissequamente recitato.
A confermarlo è Chiara Romanello, vice capo ufficio stampa di Marino la quale, commentando alcuni post proprio in merito all'infortunio di Totti concomitante con la foto del Sindaco a fianco della maglia numero 10, dice testualmente che "si trattava di un copione"...





Neanche Rockfeller, il pupazzo parlante di José Moreno che imperversava sulle reti televisive negli anni '80...


Nessun commento:

Posta un commento