*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

martedì 7 agosto 2018

VACCINI E POLITICA

Ho messo, come immagine temporanea del mio profilo facebook, una fotografia di Roberto Burioni con sua frase (che condivido al 100%) che aveva postato la mia amica carissima e collega stimatissima, Livia Blasi.

Ho scelto di metterla per testimoniare la mia più totale vicinanza a Burioni vittima mai come in questo periodo degli attacchi degli idioti novax.

Ho letto con sconcerto l’ultimo post di Davide Barillari, consigliere regionale 5Stelle (fortunatamente) al secondo (e ultimo) mandato. E ho ascoltato con ancor maggiore sconcerto l’intemerata della senatrice Paola Taverna, eletta al Senato e anch’ella al secondo e ultimo mandato. 
Certo, se resterà invariato il massimo di due mandati a oggi parte del Regolamento dei 5Stelle, ci sarà sempre qualcuno peggiore di questi due individui a rappresentare il loro mondo. 

Ironizzavo, stamani, con un’amica e collega che lavora con i 5Stelle su quale potrebbe essere la reazione di uno di questi novax di fronte al rischio. Cosa accadrebbe se qualcuno tirasse loro una fialetta contenente qualche virus? Andrebbero di corsa a farsi vaccinare in ospedale? 
O resterebbero ad attendere l’archiatra con la maschera a becco d’uccello alla porta del lazzaretto?

Nel corso della storia abbiamo già visto cosa accade quando la superstizione prende il posto della scienza, quando il pregiudizio soppianta la ragione, la religione pretende di governare non le anime ma i corpi. 
Abbiamo visto la distruzione della biblioteca di Alessandria, il Malleus Maleficarum, il Pratica Officii Inquisitoris Haeretica Pravitate, la Compilación de Las Instruciones de la santa Inquisición. Abbiamo visto i detrattori di Colombo, Jenner, Darwin, Galileo e Keplero e mille altri innovatori la cui lista sarebbe superfluo riportare qui. Abbiamo visto come l’odio razziale e l’antisemitismo abbiano fortunatamente privato il III Reich dell’apporto scientifico degli scienziati ebrei, come Einstein.

Abbiamo visto come negli ultimi duecento anni l’aspettativa di vita media e la sua qualità siano nettamente migliorate proprio grazie ai vaccini e alle medicine, alla capacità di evitare peste, vaiolo, tubercolosi, colera. 
Stiamo lottando per trovare un vaccino per la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, ci spaventa Ebola. Ma qualche idiota decide che possiamo abbassare la guardia sul morbillo e la varicella, sulla rosolia e la pertosse. Dopo che i nostri genitori hanno ringraziato i loro per quella cicatrice sulla spalla destra. 

Queste persone rappresentano il peggio di ciò che la stupidità umana può produrre. Gente che ritiene che la politica debba decidere su temi nei quali deve ossequiosamente attendere a ciò che la scienza insegna. La scienza, sempre alla ricerca del perfezionamento, che è l’unica in grado di indicarci la via per migliorare le condizioni materiali di vita. 

Per quelle morali, psicologiche, sociali temo che con questi individui in giro ci sia solo regressione. 

Se qualche mio contatto si sente offeso da queste considerazioni può rimuovermi. Senza spiegazioni. Mi libererà volentieri dall’impaccio di doverlo fare oggetto di una ipotetica provetta piena di virus!

Nessun commento:

Posta un commento