*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 27 settembre 2017

L'ALBA DELLA CITTADELLA PARALIMPICA

Lentamente, un passo alla volta, il Centro di Preparazione Paralimipica del Tre Fontane all’Eur, prende vita. Ieri, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro allo Sport, Luca Lotti, del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e del sindaco di Roma, Virginia Raggi, la struttura è stata formalmente inaugurata. Non una apertura vera, tuttavia: per vedere gli atleti esercitarsi regolarmente sui diversi campi di allenamento occorrerà attendere (si spera) ancora qualche settimana. Entro dicembre, infatti, il Centro Paralimpico dovrebbe essere davvero operativo. Almeno per un anno. Questo perché i problemi che, fino ad oggi hanno rallentato l’apertura del Centro, ancora non sono totalmente risolti. 
Sette ettari, tanto è grande questo Centro. Una parte di questi sette ettari è di proprietà del Comune che, già in epoca Veltroni, lo diede in concessione al Comitato paralimpico. Il problema è la restante part: poco più del 40% del totale dell’area, è di proprietà dell’Eur, ente controllato per il 90% dal Ministero delle Finanze e per il 10% dal Campidoglio. Eur che ha una propria contabilità di cui risponde alla Corte dei Conti. E che, in cambio del via libera a questo centro, ha chiesto, all’interno di un più ampio accordo di programma con il Campidoglio, di avere delle compensazioni edilizie. Questo contenzioso, che si trascina da svariati anni, è il problema che, fino ad oggi, ha impedito la completa realizzazione del Centro cui, infatti, per essere completo manca ancora il palazzetto dello Sport, il centro di medicina e, soprattutto, la foresteria. Può sembrare strano ma la foresteria è proprio l’elemento che porterebbe consentire al Centro di fare il salto di qualità e poter ospitare atleti di altre città e regioni. È infatti difficile, per un atleta disabile che non risiede a Roma, l’idea di poter raggiungere il Tre Fontante quotidianamente per allenarsi. La foresteria, dunque, diverrebbe l’elemento fondamentale per fare del Tre Fontane il centro di riferimento nazionale per gli atleti affetti da disabilità.
Atleti disabili che, ieri, erano tantissimi insieme alle autorità. Per Mattarella “Questo centro all’avanguardia diventerà la casa di tanti bambini, di tanti ragazzi e adulti avviandoli allo sport per far comprendere che ci si può realizzare nello sport. Sarà una casa per tanti atleti, sarà un punto di eccellenza del nostro Paese”. “Le Paralimpiadi - ha detto ancora il Presidente - sono state un evento di straordinaria importanza per il nostro paese. Hanno avuto un valore pedagogico per il nostro paese facendo comprendere a schiere di giovani con disabilita che si può realizzare un sogno. Questo è un grande risultato di cui il Paese è grato al comitato paralimpico. Grazie per quanto fate”.
Ora c’è un anno di tempo: è quello che Eur e Campidoglio si sono dati per trovare la quadra del problema compensazioni e chiudere in modo positivo la vicenda del Tre Fontane. L’accordo sembra non essere lontano ma ancora non è perfezionato.


Nessun commento:

Posta un commento