*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 5 agosto 2020

ARRIVANO LE ELEZIONI E AMA ASSUME


Una mancia elettorale: 225 assunzioni in Ama entro il 2020, a pochi mesi dalle elezioni comunali, sembrano più un modo per dare il contentino ai sindacati e non avere troppe grane sotto elezioni piuttosto che un vero piano per far uscire l’azienda dal caos in cui l’hanno gettata i due anni e mezzo di Ignazio Marino e i quattro di Virginia Raggi.
Per l’impiantistica, “viste le difficoltà di questa fase e la mancanza di un piano industriale” se ne riparlerà nel 2021: le cose più rilevanti per evitare il caos e i miasmi che anche ad agosto allietano le narici dei romani rimasti a Roma saranno trattate dal prossimo sindaco.
Accordo sottoscritto fra Azienda e organizzazioni sindacali: per il 2020 si assumono 225 operai di zona, 40 meccanici e 20 operatori cimiteriali. 
Per l’impiantistica, appunto, se ne parla nel 2021. Sindacati, tutto sommato, contenti: “ci sono voluti oltre 10 anni, due scioperi, decine di picchetti e assemblee cittadine, centinaia di assemblee sui posti di lavoro ma alla fine Ama potrò tornare ad assumere”, scrive in una nota Cgil funzione pubblica di Roma e Lazio.
Contemporaneamente, nel solco della migliore tradizione del rinvio, si aprono ben quattro tavoli di confronto: lavoro domenicale; riorganizzazione delle officine; rimodulazione dell'orario di lavoro; riorganizzazione del servizio.
Insomma, i veri problemi si accantonano e si destinano, nella migliore delle ipotesi, ai soliti tavoli di confronto mentre ci si dedica alle assunzioni che, sotto elezioni, sono sempre un bel viatico. 

Nessun commento:

Posta un commento