*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

mercoledì 18 marzo 2020

CORONAVIRUS; RIECCO ZINGA: "COMBATTO"


Il viso è ancora un po’ congestionato e le borse sotto gli occhi ne testimoniano lo stato di affaticamento ma la notizia è che Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e segretario Dem nonché fra i primi politici ad essere risultato positivo al Coronavirus, è tornato a farsi vedere dopo l’annuncio, il 7 marzo scorso, della positività al virus e contestuale inizio della quarantena. Dieci giorni di assenza e un messaggio in uno stile che ricorda un po’ quello dei passati vecchi leader dell’Unione Sovietica, Breznev, Andropov e Černenko
Con un messaggio postato sui social network, Zingaretti spiega: “Sono ancora in isolamento a casa, in assistenza domiciliare. Ho avuto un paio di giorni di febbre alta, ora sto meglio. Ho iniziato la terapia antivirale e combattiamo”. Poi, fa il punto sulla situazione sanitaria della Regione: “Nel Lazio stiamo costruendo il rafforzamento della Rete e siamo pronti ad ogni evenienza. Abbiamo iniziato con l'ampliamento dei posti letto allo Spallanzani poi come sapete il Gemelli-Columbus con una struttura interamente dedicata al Covid. Ne apriranno altre al policlinico Umberto I - all'Eastman - e al policlinico Tor Vergata. In tutti gli ospedali delle province stiamo ampliando la rete per essere pronti ad ogni evenienza”. E sotto, in montaggio, le relative immagini. 
"Stiamo ampliando la rete" ha proseguito il Governatore del Lazio che ha aggiunto: “Lo so che è dura, continuiamo a stare a casa, ma è importante sapere che siamo tutti impegnati per vincere questa sfida”.
Parole di ringraziamento per quanti, medici e infermieri, si stanno prodigando senza sosta per affrontare in prima linea questa emergenza sanitaria: “Volevo dire di nuovo grazie a tutte le operatrici e gli operatori della sanità che stanno dando il massimo in questo momento. Grazie alla squadra della regione”. 
A parte il messaggio sul proprio stato di salute, l’attività social di Zingaretti è stata piuttosto intensa. Su twitter il Presidente del Lazio ha dedicato un cinguettio all’apertura del Covid3 a Casal Palocco - sollevando interrogativi da parte di Fratelli d’Italia circa i costi e la scelta della Regione di utilizzare una piccola struttura privata di proprietà di un gruppo imprenditoriale dell’Emilia Romagna - cui è seguito un secondo tweet di appello ai cittadini del Lazio a rispettare le regola e rimanere a casa. Da ultimo, Zingaretti ha ringraziato la sanità militare e l’Esercito Italiano per aver attivato “nuovi posti letto nell’ospedale militare del Celio” e ha annunciato l’apertura del “Covid5 Hospital all’Eastman Policlinico Umberto I”, vale a dire il vecchio ospedale odontoiatrico che viene riattrezzato per ospitare pazienti colpiti dal Coronavirus.  

Nessun commento:

Posta un commento