*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

lunedì 20 aprile 2020

CORONAVIRUS; PAGATI ANCHE 3 VOLI DA SHANGAI



L’approssimazione con cui la Regione si muove sulla vicenda mascherine trova un’ulteriore testimonianza in due determine. Si tratta di due affidamenti decisi il 20 marzo scorso, entrambi alla stessa società, la NBC System di Blera, in provincia di Viterbo. Con la delibera G03090 la Regione affida alla NBC System il compito di procurare 50mila camici al prezzo di 6 euro l’uno per una spesa totale di 366mila euro. Con la seconda, la G03091 la comanda è per fornire 33mila tute monouso, al costo di 13,20 euro al pezzo per una spesa totale di 531mila e spicci euro. 
Solo che, nella fretta di far incetta di ogni possibile pezzo, gli uffici regionali sbagliano e fanno male il copia e incolla: in quella per comprare i camici, viene riportato il prezzo corretto ma i 50mila camici si trasformano in 33mila tute. 
Fra le curiosità di questa lunga lista della spesa, spicca una determina del 1 aprile con cui la Regione spende 7.412 euro e mezzo per comprare una serie di articoli oggetti di sequestro per “manovre speculative su merci”. Specificatamente, la Regione compra dalla Procura 3.712 flaconi di disinfettante per le mani piccolo da 60ml; 1.346 di formato più grande da 150ml; 220 da 750 ml; 72 flaconi da un litro di disinfettante per superfici; 8 flaconi di amuchina da un litro; 36 scatole di guanti in nitrile da 100 pezzi; 6 occhiali protettivi della 3M; 9 pezzi di un altro disinfettante per tutte le superfici. 
Altro elemento che potrebbe essere chiarito durante l’audizione del capo della Protezione civile regionale, Carmelo Tulumello, stamani in Commissioni congiunte Bilancio e Protezione Civile, è cosa è stato effettivamente trasportato con i 4 voli pagati dalla Regione e provenienti dalla Cina. Si tratta di un affidamento alla società Randazzo di Palermo, il 23 marzo, per poco meno di 355mila euro per portare a Fiumicino 1.250 cartoni per un peso totale di 15mila 637 kg di merce. E di due affidamenti alla PHSE di Napoli (cui è seguita un’integrazione) per una spesa totale di 1 milione e 139mila euro, sempre da Shangai a Fiumicino. 
Il dispositivo della determina G03090 dove i 50mila camici sono diventati 33mila tute




Il dispositivo della determina G03091, quella vera per le tute


La determina G03660 del 1 aprile con l'acquisto dei beni sequestrati 

Nessun commento:

Posta un commento