*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

sabato 23 novembre 2019

EUROPEI DI NUOTO, ROMA CI CREDE



Per l’assegnazione degli Europei di Nuoto del 2022 siamo alla stretta finale: ieri, in Campidoglio, visita della delegazione della Ligue Europeenne de Natation (Len) per l’ultimo sopralluogo prima della decisione finale che potrebbe avvenire a giorni. 
Abbiamo tutte le carte in regola affinché la scelta ricada sull'Italia e su Roma, che vuole confermarsi protagonista di grandi rassegne sportive”. Sprizza ottimismo Virginia Raggi, sindaco di Roma, quando commenta la visita della Len in Campidoglio per per l'ultimo esame della candidatura all'organizzazione dei Campionati Europei delle discipline acquatiche nell'agosto del 2022, per cui sono in lizza anche altre città europee. 
La delegazione della Ligue era composta da Paolo Barelli, presidente Len oltre che numero uno della Federazione Italiana Nuoto, dal vicepresidente Andrii Vlaskov, dal segretario generale David Sparkes e dal direttore esecutivo Gianni Minervini.
Durante la visita a Roma, la delegazione Len ha avuto tutti i ragguagli sul progetto e ha visitato in particolar modo il Parco del Foro Italico, che ospiterebbe nuoto e tuffi nello Stadio del Nuoto e il sincronizzato in una vasca temporanea da allestire nel Centrale del Tennis, e la zona di Castel Sant'Angelo, che sarebbe posta al vaglio delle autorità competenti insieme ad altri punti nevralgici, storici e spettacolari della città per allestire il trampolino per i tuffi dalle grandi altezze, che debutteranno nel programma degli Europei. Per il nuoto in acque libere è stata individuata la spiaggia di Ostia, che è anche sede del Polo Natatorio e Centro Federale.
All’incontro in Campidoglio, oltre la Raggi, la delegazione della Ligue è stata ricevuta anche dal direttore dell'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio, Giuseppe Pierro, e dall'advisor sulle Politiche dello Sport del Presidente della Regione Lazio, Roberto Tavani, che hanno manifestato apprezzamento per il progetto di candidatura. In una nota diffusa al termine dell’incontro, è stato ribadito il supporto alla candidatura, già manifestato, dell'Amministrazione Capitolina, del Governo e della Regione Lazio, oltre che di Sport e Salute Spa.
La Len, afferma Barelli, "ha apprezzato molto il lavoro svolto in sinergia da Federnuoto ed enti locali per armonizzare una candidatura sostenibile che coniughi l'interesse sportivo, attraverso la partecipazione di grandi campioni, a quello dei cittadini, che vorremmo coinvolgere durante tutto il percorso verso gli Europei con eventi e manifestazioni. Oggi abbiamo compiuto un ulteriore e forse decisivo passo verso l'assegnazione degli Europei”.


Nessun commento:

Posta un commento