mercoledì 27 maggio 2020

IN CODA PER GETTARE I RIFIUTI INGOMBRANTI

Grandi code per andare a gettare i rifiuti ingombranti nei centri di raccolta: fra pezzi accumulati durante la quarantena, un centro (su 13) ancora chiuso, quello del II Municipio all’Acqua Acetosa, orari di apertura ancora ridotti, chi decide di andare a buttare divani o elettrodomestici, computer o sfalci di erba deve mettere in contro tanta pazienza e molto tempo in coda. 
Il rovescio della medaglia lo consegnano alle cronache le note stampa diffuse da Ama. 
Il 14 maggio sembrava che ci fosse una festa: “20mila accessi e 2.400 tonnellate consegnate” con tanto di avvio di campagna di comunicazione contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti in strada, quella con il divano davanti al Colosseo o il frigo a Fontana di Trevi. Certo, la nota Ama, accorpando numeri e giorni, sembrava fornire un quadro quasi esaltante ma facendo le opportune divisioni veniva fuori una misera consegna di un tostapane a testa.
E subito dopo, il 18, la giaculatoria con divano e libri ; il giorno dopo, 126 tonnellate di ingombranti abbandonate (e raccolte) in strada; il 21 ancora nota su materassi e divani abbandonati all’Esquilino, Fidene e Primavalle. Giorno successivo, è il turno di un’affettatrice lasciata in strada a Vigna Murata; il 23 raccolte 150 tonnellate di masserizie varie; nel fine settimana è il turno di un bidet, mobili e calcinacci.
Insomma, tante buone intenzioni con la campagna contro i rifiuti abbandonati ma poca efficienza nei centri di raccolta: unite agli zozzoni e il risultato è il solito abbandono della città. 
La scarsa efficienza è data anche dai numeri di Ama: in 22 giorni, dal 4 maggio, sono 40mila i romani che si sono recati negli 11 centri di raccolta aperti: media di 165 romani al giorno per centro. “Per garantire la salute dei lavoratori e, allo stesso tempo, consentire ai cittadini di poter conferire in sicurezza i materiali ingombranti, le modalità di accesso alle strutture, tutte sottoposte a sanificazione prima della riapertura (e con interventi di igienizzazione che procedono anche in questi giorni), sono stringenti e contingentate e consentono l’ingresso di una sola autovettura per volta. Gli ingressi inevitabilmente scaglionati possono provocare il protrarsi dei tempi di attesa per usufruire del servizio”, spiega l’Azienda che ricorda come sia “attivo anche il servizio gratuito di ritiro al piano stradale dei materiali ingombranti “Riciclacasa”, che è stato utilizzabile anche durante il lockdown e con il quale, in quel periodo, è stato possibile assicurare oltre 5.000 interventi a costo zero e senza spostarsi da casa. Il servizio, gratuito fino a 2 metri cubi di materiali, è fornito su appuntamento (basta chiamare lo 060606), ad eccezione dei giorni festivi”.  

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