Nonostante l’arrivo di quasi l’intera fornitura dei 227 bus turchi, Atac continua a perdere corse e chilometri: come a settembre, anche a ottobre si perde più di una corsa su dieci. E viene fuori pure un trucco contabile per poter continuare a sostenere che va tutto bene.
L’Azienda di via Prenestina ha diffuso i dati sul servizio reso ad ottobre quando, sui 227 nuovi bus prodotti in Turchia, ne erano stati consegnati già 203. Il risultato è lontanissimo dal rispettare i parametri del Contratto di Servizio col Comune.
Ad ottobre Atac avrebbe dovuto, da contratto, percorrere oltre 9 milioni di km fra bus, tram, filobus e i minibus elettrici.
S’è fermata ben al di sotto degli 8 con una differenza di quasi un milione e 100 mila km in meno pari a un -12%. Ovvero, salta ben più di una corsa su dieci.
Guardando più nel dettaglio: i bus, quelli di “Atac rinasce” della vulgata grillina, dovevano fare quasi 8,3 milioni di km. In realtà ne hanno percorsi 7,4 con un ammanco di 900mila km (-10,7%). Tragico il risultato dei bus elettrici, quelli piccolini che transitano per il centro storico che segnano un -58% fra km percorsi e quelli previsti. Salta una corsa su tre per i filobus e manca il 16% delle corse dei tram.
Tabella 1 - I dati Atac sul servizio reso rispetto al programmato nel mese di Ottobre 2019 |
Tabella 2 - Il raffronto dei dati sul servizio reso rispetto al programmato nei mesi di Ottobre 2016, 2017, 2018 e 2019 |
Tabella 3 - Il raffronto dei dati sul servizio reso rispetto al programmato nei primi 10 mesi degli anni 2016, 2017, 2018 e 2019 |
Passando alle metropolitane lo scostamento fra il programmato e il percorso è molto più contenuto: invece di 800mila km, le tre linee ne hanno percorsi 790 mila (-1,26%).
Leggendo con attenzione questi rapporti, viene fuori anche quello che appare a tutti gli effetti un trucchetto contabile per sistemare le perdite di km.
Nei report di settembre e ottobre è stata inserita questa dicitura: “Il servizio "programmato" è quello previsto dai "livelli adeguati di servizio'' (LAS del Contratto di Servizio) , indicati nella Delibera Giunta Capitolina N°273/2015, che non coincide con la previsione di servizio definita dall'Azienda (Budget Aziendale)”.
Tradotto: il Comune e Atac hanno siglato un contratto. Poi, io azienda Atac faccio come mi pare.
Fino ad agosto il riferimento era solo alle previsioni del Contratto di servizio che è di esclusiva competenza del Consiglio comunale e non della Giunta.
Il report sul servizio reso rispetto al programmato nel mese di Ottobre 2019 |
Il report sul servizio reso rispetto al programmato nel mese di Settembre 2019 |
Il report sul servizio reso rispetto al programmato nel mese di Agosto 2019 |
Abbiamo chiesto spiegazioni ufficiali ad Atac senza ottenerne. Informalmente, spiegano che la discrepanza, autorizzata dalla Giunta, è alla base del pagamento reale del chilometraggio percorso e delle penali comminate ad Atac per i disservizi.
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