venerdì 14 settembre 2018

TROPIANO CAPO GABINETTO IN CONFLITTO DI INTERESSE


È considerato uno dei magistrati amministrativi emergenti e, non a caso, a lui sono state demandate numerose cause particolarmente delicate. Parliamo di Filippo Maria Tropiano, magistrato che dal Tar di Reggio Calabria era stato inviato a giugno 2017 "in missione di lunga durata" nella Seconda Sezione del Tribunale amministrativo del Lazio, "per l'integrazione dei collegi giudicanti nelle udienze da ottobre 2017 a febbraio 2018”.
È lui, secondo insistenti rumors di Radio Campidoglio, il potenziale nuovo capo di gabinetto di Virginia Raggi, sindaco di Roma.
Solo che, da magistrato, proprio perché a ruolo alla Seconda Sezione, ha fra i suoi “clienti” proprio il Campidoglio, cosa che rende questa scelta quanto meno inopportuna. La sua sezione, infatti, è quella competente, fra l’altro, per i ricorsi che vedono coinvolto il Comune di Roma e anche Roma Servizi per la Mobilità “ad esclusione dei ricorsi in materia urbanistica, edilizia, elettorale, commercio, occupazione di suolo pubblico, alloggi di edilizia residenziale pubblica e distributori di carburante”. In aggiunta, la Seconda Sezione si occupa anche della Città Metropolitana di Roma Capitale il cui Sindaco è sempre Virginia Raggi
E, infatti, il magistrato Tropiano è anche il relatore dei ricorsi (Italia Marathon Club di Enrico Castrucci e RCS Group), contro il bando del Campidoglio per affidare l'organizzazione della Maratona di Roma dal 2019 al 2022. I due ricorsi erano stati presentati in tempi diversi e il collegio giudicante li ha riuniti in un unico procedimento che era stato esaminato il 23 maggio scorso con decisione di rinviare la discussione sul merito senza ricorrere a una eventuale ordinanza sospensiva del bando, fissando l'udienza pubblica allo scorso 11 luglio. Da allora si attendono le decisioni del Tar che ha da 45 a 90 giorni di tempo per pubblicare la sentenza con il presidente Fidal, Alfio Giomi, che garantisce: "La maratona si farà e noi saremo l'organo di garanzia". 

Nessun commento:

Posta un commento