Attenzione ad entrare nel centro storico anche per le due ruote: da lunedì 1 luglio scatta il divieto di accesso per moto e motorini nell’area del cosiddetto “tridente mediceo”: dalle 6.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 10.00 alle 19.00 del sabato sarà interdetto l’ingresso ai non autorizzati.
Solamente i titolari di un apposito permesso - due o 4 ruote che siano - potranno circolare e sostare lungo le strade del Tridente: ad essere autorizzati sono sia i residenti della zona che i lavoratori nell'area tra via di Ripetta e viale della Trinità dei Monti. Possono chiedere il permesso di accesso i veicoli di residenti e domiciliati nella Ztl A1, lavoratori notturni o artigiani con sede all’interno della zona. I residenti hanno a disposizione 280 posti riservati tra via di Ripetta, passeggiata di Ripetta, lungotevere in Augusta, viale della Trinità dei Monti, piazza della Trinità dei Monti, via Gregoriana, viale Gabriele D’Annunzio e piazza Augusto Imperatore.
E c’è poco da fare i furbi: non ci sono più i vigili a sorvegliare ma sono state installate le telecamere a lettura di targa. Sono 6 i nuovi varchi: via di Ripetta (incrocio con via dell’Oca), via dei Pontefici (piazza Augusto Imperatore), via Condotti (incrocio con largo Goldoni), via di Propaganda (incrocio con via Capo le case), via di San Sebastianello (incrocio con viale della Trinità dei Monti) e via del Gambero (incrocio con via delle Convertite).
Il divieto sarà in vigore per tutto il mese di luglio poi, ad agosto, sarà l’intera ZTL ad essere disattivata come avviene tutti gli anni anche se, formalmente, la sospensione sarà determinata dai lavori sulla linea A della metropolitana. In realtà questo provvedimento - frutto delle decisioni assunte da Ignazio Marino all’inizio della sua avventura capitolina - è anche oggetto di dubbi da parte del sindaco di Roma, Virginia Raggi, da contrarietà dei commercianti e del Municipio I.
Nessun commento:
Posta un commento