giovedì 15 agosto 2013

E la luna di miele?

Sicuramente il record di Alemanno sarà destinato a durare a lungo: lui, la luna di miele, non l'ha mai avuta. Complice una gran dose di leggerezza nel rispondere alle domande dei cronisti e una certa "corte dei miracoli" che non ha ancora capito che non siamo più nel 1936, le polemiche - fra Ara Pacis e saluti romani - investirono l'ex inquilino del Campidoglio sin dal primo giorno del suo mandato.

Marino, però, sembra stia iniziando a perdere i colpi. 
La corsia preferenziale dei Fori Imperiali può reggere ancora un po', ma i problemi - più o meno sempre gli stessi - iniziano a emergere anche dalla colonne di Repubblica e Corriere.

Certo, le due "corde vocali" del Campidoglio ancora non utilizzano i toni apocalittici che hanno accompagnato il quinquennio di Retromanno, ma qualche crepa qua e là inizia a vedersi.

Più su Repubblica, a dire il vero. Forse le voci di un fortissimo risentimento del quotidiano diretto da Ezio Mauro verso Marino per l'intervista all'Huffingont Post - quella in cui il Sindaco annunciava la volontà di cancellare fisicamente via dei Fori Imperiali - dovevano essere vere.


A scorrere la home page di Repubblica Roma troviamo la protesta antidiscarica in apertura, i camion bar - a proposito, ma Athos De Luca e Dario Nanni, che per un quinquennio non hanno trascorso settimana per attaccare Alemanno su questo problema, oggi dove sono? - i borseggi, la metro C e via dicendo. Tutto molto soft, per carità. In altri tempi, Repubblica ci aveva abituati a ben altri toni e modi.

Poi apri il Corriere. Qui, Marino gode ancora di notevole appeal. Del resto, basta conoscere chi guida - nominalmente e realmente - la cronaca romana per sapere che non è sforzo grande parlare bene del Pd e di Marino...

Però, però... un paio di pezzi velenosini si trovano!
 
Anche qui, i camion bar ai Fori e la discarica sono i temi forti. 
Sarebbe difficile altrimenti, anche in considerazione che sono le due sole cose di cui Marino si è più o meno occupato dell'insediamento ad oggi.

Mancano per entrambi i problemi legati all'emergenza nomadi. Ma c'è tempo... con le linee politiche anticipate dalla vicenda campo Rom di via Salviati, il tema sarà caldo per un bel po' di tempo.

Fra qualche tempo, poi, ci sarà da chiedere il conto delle promesse elettorali di Marino: i soldi per le giovani coppie, quelle per i disoccupati, quelle per i residence, il tram per Trastevere, i giardini per tutti e la città a misura di bambino.

Per ora, ci limitiamo a registrare l'ingresso, sommesso e con toni minori, di qualche problema cittadino nelle pagine dei due corifei capitolini. 
Vedremo se prevarrà alla fine la credibilità della testata (e anche dei colleghi che ci lavorano) o l'appartenenza politica.

Nessun commento:

Posta un commento