tag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.comments2022-03-23T05:47:40.444+01:00Athos o della limpidezzaFernando M. Magliarohttp://www.blogger.com/profile/03772438646645743773noreply@blogger.comBlogger22125tag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-62607174131492321872017-09-16T07:46:13.104+02:002017-09-16T07:46:13.104+02:00Avevo già avuto modo di leggere il suo commento su...Avevo già avuto modo di leggere il suo commento sulla pagina facebook del "tavolo" urbanistico di Sanvitto. A suo tempo ho obiettato cose analoghe ai funzionari (regione soprattutto, stato, comune e provincia). La risposta è stata che i termini non sono così "ultimativi" e la questione dei 70 giorni si spiega con la necessità di attendere le decisioni del Mibact sul ricorso di Italia Nostra. Insomma, l'argomento era: "dobbiamo attendere il Mibact, quindi aspettiamo tutti". <br />Mentre quella dei 10 giorni dati venerdì 15 alle amministrazioni dello Stato per valutare le controdeduzioni è legata al fatto che, appunto, non va valutato "il progetto" ma le controdeduzioni alle prescrizioni che, nei vari documenti, sono in rosso. C'è la citazione della prescrizione e la risposta con l'indicazione dell'adeguamento o delle argomentazioni di diniego (tipo la metro: "ci avete lasciato 36 milioni e mica penserete che vi rifacciamo la roma-lido con 4 spicci???")<br /><br />grazie comunque per il suo contributo<br /><br />FMMFernando M. Magliarohttps://www.blogger.com/profile/03772438646645743773noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-13543856833741167902017-09-16T05:05:59.519+02:002017-09-16T05:05:59.519+02:00SE VOTATE PER ME, VI FACCIO FARE … IL PONTE!
Cons...SE VOTATE PER ME, VI FACCIO FARE … IL PONTE!<br /><br />Considerando che l'art. 14-quater della legge 241/1990, in caso di atti di “dissenso NON superabili”, prescrive di procedere in questo modo:<br /><br />a) [l'amministrazione procedente qualora abbia acquisito uno o più atti di dissenso che non ritenga superabili, adotta la determinazione di conclusione negativa della Conferenza che produce l'effetto del rigetto della domanda. Nei procedimenti a istanza di parte la suddetta determinazione produce gli effetti del preavviso di esito negativo;l'amministrazione procedente trasmette ...]<br /><br />b) [È utile evidenziare che il “principio della prevalenza” indicato dal comma 7 del citato art. ..., intendendo definire un meccanismo (la prevalenza, appunto, delle posizioni espresse) improntato a superare i dissensi non in base all'elemento quantitativo (ossia in base alla maggioranza numerica degli assensi), quanto piuttosto alla “rilevanza quantitativa” delle attribuzioni delle varie amministrazioni coinvolte nella specifica decisione oggetto della conferenza.]<br /><br />c) nel modello di “preavviso di diniego”, solitamente utilizzato in questi casi, c'è scritto :<br />[La S, V. ha la possibilità di presentare per iscritto, entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data di ricevimento della presente, le proprie osservazioni, eventualmente correlate da documenti, ...]<br /><br />d) [il termine di dieci giorni per la presentazione delle osservazioni ai sensi dell'art. 10-bis è perentorio] ...<br /><br />Ebbene, tutto ciò considerato, scrissi: <> Mi è stato detto pressappoco così: <><br /><br />Ed allora stiamo ai fatti:<br />1°) dopo SETTANTA giorni dal preavviso di diniego (5 aprile) hanno presentato (15 giugno) un “progetto definitivo adeguato” …;<br />2°) dopo SETTE giorni il responsabile del procedimento e il presidente della CdS inviano (22 giugno) richiesta ai Rapp. Unici Amministrazioni partecipanti alla precedente CdS di pronunciarsi, tra l'altro, sul quesito riassumibile in: “il nuovo progetto supera i precedenti motivi ostativi?”; <br />3°) dopo QUARANTACINQUE giorni (indicati perentoriamente nella suddetta richiesta) i Rappresentanti Unici rispondono (5 agosto) grosso modo così: “in parte sì ed in parte NO!”;<br />4°) dopo TRENTATRE giorni il proponente ripresenta (8 settembre) elaborati progettuali che sarebbero un “rifacimento”, un “adeguamento”, un ... “abbiamo scherzato: ecco a voi il nuovo progetto e, financo, il cronoprogramma” che secondo il solito ben informato F. M. Magliaro consta di “3489 file, quasi 17 gigabyte di «peso», con il solo elenco di questi file raccolto in un libriccino di 176 pagine. “ … <br />5°) dopo TRECENTOSESSANTOTTO giorni dalla presentazione (12 settembre 2016) del primo “progetto definitivo”, oggi (15 settembre 2017) è stata indetta una nuova Conferenza di servizi decisoria in forma simultanea e modalità sincrona per la valutazione del terzo “progetto definitivo”: esattamente con questa formula “valutazione dell'adeguamento progetto definitivo relativo allo Stadio della Roma a Tor di Valle, consegnato dal soggetto Proponente Eurnova s.r.l. in data 8 settembre 2017, acquisito al protocollo regionale al n. 452031 del 11/09/2017, a riscontro della nota regionale Prot. 0415047 del 9/08/2017.” e si precisa che “Tale progetto costituisce adeguamento a conclusione del contraddittorio con il soggetto Proponente avviato con la Comunicazione ex art. 10 bis della L. n. 241/90 trasmessa con nota prot. n. 0179659 del 6/04/2017, alle osservazioni delle Amministrazioni partecipanti alla Conferenza di servizi, indetta dalla Regione Lazio in data 12 settembre 2016, con atto prot. n. 457094, e conclusasi negativamente sulla base delle posizioni prevalenti espresse dalle Amministrazioni partecipanti, con Determinazione n. G04342 del 5 aprile 2017, contenente i motivi ostativi all'approvazione del progetto ed alla conclusione del procedimento avviato ai sensi della legge 27 dicembre 2013 n. 147 art. 1 comma 304 – 305.”<br />6°) dopo … [segue a dopo le votazioni per il rinnovo del Consiglio regionale ...]Luciano B. L.https://www.blogger.com/profile/10067879084339618136noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-39227631350595689492017-06-12T09:03:12.637+02:002017-06-12T09:03:12.637+02:00Grazie mille per la risposta come sempre esaustiva...Grazie mille per la risposta come sempre esaustiva! Buona giornata e buon lavoro.<br />Luigi VendittiLuigihttps://www.blogger.com/profile/07698330974703370521noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-17078869669603417542017-06-10T08:19:13.139+02:002017-06-10T08:19:13.139+02:00Guarda, nelle norme Uefa non esiste nessun limite ...Guarda, nelle norme Uefa non esiste nessun limite minimo di capienza (o meglio, è fissato a 8mila posti). È solo una questione di consuetudine quella di scegliere impianti che vadano dai 70mila posti in su ma la finale di Europa League 2014 allo Juventus Stadium (che com'è noto conta poco più di 41mila posti) dimostra al di là del dubbio che la scelta dell'Uefa non viene fatta in base al numero degli spettatori ma ad altri parametri. Questo è il link dell'Uefa dove puoi scaricare l'ultima versione (2010) del regolamento: http://www.uefa.org/MultimediaFiles/Download/Regulations/uefaorg/Stadium&Security/01/48/48/85/1484885_DOWNLOAD.pdf<br /><br />Come vedrai la questione è che l'impianto deve essere di categoria 4 stelle (una volta era élite). Fernando M. Magliarohttps://www.blogger.com/profile/03772438646645743773noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-21162819388550376962017-06-08T09:03:34.192+02:002017-06-08T09:03:34.192+02:00Dottor Magliaro buongiorno.
Due cose rapide... inn...Dottor Magliaro buongiorno.<br />Due cose rapide... innanzitutto un ringraziamento per il lavoro di informazione sul nuovo stadio. La seconda cosa è una richiesta di spiegazioni riguardo la scelta a mio vedere scellerata di ridurre la capienza andando incontro all'impossibilità di ospitare finali di Champions. Se ben ricordo era una delle qualità più lodate del nuovo impianto. <br />Grazie di tutto.<br />Luigi VendittiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-43262181183712816882017-04-09T22:19:45.276+02:002017-04-09T22:19:45.276+02:00avete bisogno di un prestito vero e proprio per mo...avete bisogno di un prestito vero e proprio per motivi di lavoro o per pagare il debito di contatto Mr Kellie Wilson ora prestiti genuini via e-mail: Oceanicfinance113@gmail.comAONE TRADEShttps://www.blogger.com/profile/01432311576206395107noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-23337362558372221262017-03-06T15:49:49.196+01:002017-03-06T15:49:49.196+01:00Siamo un fornitore di prestito di denaro tra parti...Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo e VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com<br /><br />E-mail: thilo.volz1956@gmail.comAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-17657089673850956162017-03-06T15:48:21.957+01:002017-03-06T15:48:21.957+01:00Siamo un fornitore di prestito di denaro tra parti...Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo e VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com<br /><br />E-mail: thilo.volz1956@gmail.comAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/11931135615859896088noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-43467962744201943102017-02-25T14:26:05.236+01:002017-02-25T14:26:05.236+01:00Habemus Papam!
Habemus Papam!<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06243709486319683505noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-25774268731544888222017-02-21T14:10:09.831+01:002017-02-21T14:10:09.831+01:00Ehm... c'è scritto quel che posso scrivere... ...Ehm... c'è scritto quel che posso scrivere... ma con chi ho il piacere di parlare?Fernando M. Magliarohttps://www.blogger.com/profile/03772438646645743773noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-25643822947494765142017-02-21T14:00:09.601+01:002017-02-21T14:00:09.601+01:00Per curiosità, come ha ricavato questa informazion...Per curiosità, come ha ricavato questa informazione ?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-25934937821876950682017-02-21T13:46:53.045+01:002017-02-21T13:46:53.045+01:00Bravo Magliaro: uno dei pochissimi in questi anno ...Bravo Magliaro: uno dei pochissimi in questi anno ad ver fornito un'informazione corretta e puntuale sull'iter del progetto.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06759495607670316203noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-66725843159316264012017-02-20T12:40:32.794+01:002017-02-20T12:40:32.794+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Fernando M. Magliarohttps://www.blogger.com/profile/03772438646645743773noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-25124441425367623432017-02-17T09:05:21.554+01:002017-02-17T09:05:21.554+01:00Caro Franco, posso assicurarti che il giornalista ...Caro Franco, posso assicurarti che il giornalista sa bene di cosa si sta parlando. Magari non sono stato chiarissimo nel mio pezzo: Emiliani sostiene (sulla scorta delle affermazioni di Berdini) che l'area scelta, Tor di Valle, sia nei fatti un "deserto urbanistico". Il virgolettato è di Berdini ma quel che fa Emiliani, in sostanza, è argomentare questo concetto. E lo fa asserendo, nel suo articolo, tutta una serie di cose, alcune dei quali citate, altre, per ragioni di spazio, no. <br />A questa asserzione di deserto urbanistico, la risposta è, almeno nelle mie intenzioni, "guarda caro Vittorio, con tutto il rispetto che ti è dovuto, che ti stai sbagliando". E cito l'esistenza di quelle infrastrutture per smentire la vulgata del deserto.<br /><br />Ora, non mi sognerei mai di dire che Tor di Valle, in tema infrastrutture, sia il paradiso. Direi, anzi, che è un bell'inferno. Ma, intanto non è comunque un deserto perché si parte da una base di già esistente, quanto, soprattutto, che il progetto prevede, su richiesta del Comune, proprio investimenti (320milioni in delibera, divenuti a progetto definitivo 445 tutto compreso) per migliorare questa carenza (carenza, sia ben chiaro, non inesistenza) strutturale in tema di strade e trasporto pubblico. E sono proprio queste opere a generare le cubature a compensazione. <br /><br />Aggiungo una riflessione in più: l'area è sì, stata scelta dal privato. E mi rendo conto di quanto questo faccia girare le palle agli urbanisti i quali, però, dovrebbero ricordarsi che 30 anni di urbanistica centralizzata e decisa dal pubblico sono quelli che hanno condotto il pubblico a non avere più una lira, a forza di seguire le strampalate idee di qualche salottista con mappe e matita. Ora, i soldi ce li ha il pubblico: bello o brutto che sia, occorre ragionare su questo. Altrimenti parliamo di UTÒPIA. Ma - ed era questa la seconda parte della riflessione - quell'area è già indicata da molto tempo non solo come zona in cui portare, guarda un po', le stesse infrastrutture richieste ai proponenti dal Comune, ma anche come area di sviluppo intesa come un corridoio unico con Fiumicino. <br /><br /> Fernando M. Magliarohttps://www.blogger.com/profile/03772438646645743773noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-10793198550648058832017-02-16T22:11:52.762+01:002017-02-16T22:11:52.762+01:00Quindi i collegamenti già ci sono. Mi chiedo se il...Quindi i collegamenti già ci sono. Mi chiedo se il giornalista sappia di cosa parla: La Roma lido a oggi porta a Roma circa 45/50.000 pendolari, per un totale di 90.000/100.000 passaggi. Ci sono 5 treni l'ora nell'ora di punta, in quello che da anni è considerato il peggior treno urbano d'Italia (premio Caronte). il progetto RATPdev prevedeva un investimento di circa 450.000.000 € per avere un servizio affidabile con frequenze a 5/6 minuti, pari a 10 treni l'ora; un treno al massimo porta 1.200 passeggeri insardinati per un totale di 12.000/passeggeri/ora. Nel caso in cui la Roma gioca partite infrasettimanali, considerando 50.000 pendolari che tornano cerso Ostia e 30.000 tifosi che, secondo gli impegni presi da Parnasi-Pallotta andranno a Roma con il treno, abbiamo un totale stimato di 80.000 persone che la Roma Lido DEVE smaltire in un lasso di tempo che va dalle 17.30 fino alle 20.30. In queste tre ore, a 12.000 passeggeri/ora, ci vogliono 6/7 ore per smaltire tutta questa utenza. Per carità di patria non parlo della Via del Mare/Via Ostiense che già ora, in quelle ore di punta è una colonna continua di macchine. Le chiedo un chiarimento, gentile Fernando Magliaro: Quando parla di collegamenti che già ci sono, a cosa si riferisce? PS. Il costruttore per la roma lido ha stanziato 50.000.000 €......Francohttps://www.blogger.com/profile/00623157535338173412noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-70704771477713041762016-09-26T09:30:22.784+02:002016-09-26T09:30:22.784+02:00Regali di Natale per la Magica ?
Come noto, con l...Regali di Natale per la Magica ? <br />Come noto, con la deliberazione n. 132 del 22 dicembre 2014 l’Assemblea Capitolina ha deliberato di dichiarare il pubblico interesse della proposta di realizzazione del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle alle seguenti necessarie condizioni: <br />1. devono essere realizzate, a carico del proponente e senza onere alcuno per Roma Capitale, le seguenti opere di interesse generale, il cui ammontare è stimato dal proponente nei documenti allegati allo studio di fattibilità, in 195,25 milioni di Euro. <br />Importo per altro corretto dallo stesso proponente in 230 milioni con nota n. 13545 del 4 settembre 2014.<br />• Perché nella delibera il valore non è stato aggiornato ?<br />Inoltre la differenza tra 195 e 230 è attribuita alle spese tecniche e agli oneri finanziari.<br />In merito alla spese tecniche è stata applicata lì aliquota dell’1 % fissata dall’art. 92 comma 5 del Codice dei Contratti, peccato che tale comma fosse abrogato dal 19 agosto del 2014.<br />• Perché è applicata l’aliquota dell’1% così lontana dalla forchetta 8-12% indicata nella deliberazione 128/2014 dallo stesso Comune di Roma ?<br />– potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico su ferro a servizio dell’area di Tor di Valle e della città con frequenza di 16 treni/ora nelle fasce orarie di punta giornaliere, prioritariamente attraverso il prolungamento della linea B della Metro fino a Tor di Valle,<br />• Perché è stato inserito l’avverbio “prioritariamente”, forse si può fare anche altro ?<br />costo stimato di 50,45 milioni di Euro, <br />• Perché nello studio di fattibilità il contributo è di soli 10 Milioni a chi tocca la differenza ?<br /> e contestuale potenziamento della ferrovia Roma Lido prevedendo tutti gli interventi di ammodernamento e di attrezzaggio necessari al raggiungimento del livello di esercizio di cui sopra, con l’adeguamento della nuova stazione in corso di realizzazione da parte di ATAC e la realizzazione di un collegamento ciclo/pedonale con la stazione ferroviaria di Magliana sulla linea FL1, costo stimato di 7,5 milioni di Euro;<br />nella Conferenza di Servizi decisoria, a seguito della necessità di assumere e risolvere le analisi e le osservazioni formulate dal Dipartimento Mobilità con la nota citata nelle premesse, Roma Capitale si riserva di valutare il piano trasportistico definitivo a corredo dell’intervento proposto e sul prolungamento della Metro B si potrà prevedere, in relazione agli interventi di competenza della Regione Lazio che saranno realizzati sulla Roma Lido, una verifica del cronoprogramma e una sua differente estensione temporale nonché la possibilità del successivo prolungamento della diramazione della Metro B fino alla stazione della FL1 di Muratella;<br />• Perché tutte queste parole per dire che per il Piano trasportistico è tutto da verificare ?<br />...<br />Il proponente dovrà assicurare la contestualità, nei limiti di cui sopra, della realizzazione delle opere pubbliche riguardanti l’impianto sportivo, per assicurarne la funzionalità già al momento della prima utilizzazione pubblica.<br />• Perché questo inciso “nei limiti di cui sopra” non certo per gli importi economici ? <br /><br />In conclusione punti interrogativi rispetto a cui mi piacerebbe avere risposte chiare e di buon senso.<br />Maurizio Geusahttps://www.facebook.com/maurizio.geusanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-87874548102429776862016-09-15T15:24:35.767+02:002016-09-15T15:24:35.767+02:00e speriamo che l'incubo finisca prestoe speriamo che l'incubo finisca prestoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-27590707381323470322016-09-08T23:58:24.072+02:002016-09-08T23:58:24.072+02:00Sono senza parole
Richieste che definire risibili,...Sono senza parole<br />Richieste che definire risibili, è poco<br />E' melina, appunto<br /><br />Marco Fantegrossi (anche su twittwer)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-14757669774598577292016-07-31T16:43:49.482+02:002016-07-31T16:43:49.482+02:00Bravissimo! Inchiesta condotta in modo corretto e ...Bravissimo! Inchiesta condotta in modo corretto e con coraggio!<br />(Ho votato M5S alle comunali ed alle politiche) Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/08697388992222102859noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-78317435321792448032016-07-31T09:54:55.314+02:002016-07-31T09:54:55.314+02:00per me è palese che stanno trovando il cavillo a c...per me è palese che stanno trovando il cavillo a cui aggrapparsi per bloccare il tutto. Ne hanno discusso eccome e ne stanno discutendo però forse stavolta la documentazione è completa e fatta bene e quindi non sanno come uscirne.Peppehttps://www.blogger.com/profile/06009600503092346819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-88674142070777812612016-07-04T13:55:53.215+02:002016-07-04T13:55:53.215+02:00Nonostante qualcuno abbia parlato di deserto urban...Nonostante qualcuno abbia parlato di deserto urbano nel sottopasso ad una corsia di via Dasti ci rimangono imbottigliate svariate centinaia di auto al giorno. Se si reclamizzasse questo intervento a dovere ci sarebbero schiere di cittadini della zona pronte a scendere in piazza per realizzare stadio con annessi e connessi. Credo si troverebbe qualcuno disposto ad offrire qualche metro cubo nel giardino di casa pur di risolvere il caos che si crea in quel ponticello (per tacere del rischio incidente quando non c'è traffico).Unknownhttps://www.blogger.com/profile/13960329973528133494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-391228011014948158.post-30169529417588742532014-08-29T13:25:26.351+02:002014-08-29T13:25:26.351+02:00Gli scommettitori non hanno dubbi!!! :D
Ecco chi v...Gli scommettitori non hanno dubbi!!! :D<br />Ecco chi vincera il #campionato2014-2015 <br /><br />http://www.statistiche-lotto.it/scudetto-2014-15-scommesse-paddypower-roma/<br /><br />#SerieA #Calcio #PaddyPower #asroma #juve #milan #inter #napoliStatistiche Lottohttp://www.statistiche-lotto.itnoreply@blogger.com